Cosa è l'atto di mutuo?

Cosa è l'atto di mutuo?

Cosa è l'atto di mutuo?

L'atto di mutuo è disciplinato dall'art. 1813 del Codice Civile ed è un contratto reale attraverso cui si formalizza la concessione del prestito, ovvero la consegna da parte del mutuante di una determinata quantità di denaro o altre cose fungibili al mutuatario.

Quando avviene la stipula del mutuo?

Consegnata la documentazione ci vorranno circa 20 giorni per conoscere il responso e sapere se la domanda di finanziamento è stata accettata. In caso di esito positivo da parte della Banca per l'erogazione del mutuo ci vorranno più o meno altri 30 giorni.

Cosa fare se non passa il mutuo?

In caso di rifiuto è consigliabile richiedere alla banca di annullare la richiesta per rinuncia da parte del cliente e non per rifiuto da parte dell'istituto bancario. Tramite richiesta scritta di liberatoria è possibile mostrare all'esterno che è il cliente ad aver rinunciato al mutuo.

Dove trovo l'atto di mutuo?

Richiedere copia di un atto presso l'Archivio notarile La copia di un atto notarile può essere richiesta presso il competente Archivio notarile recandosi personalmente presso gli uffici, per posta ordinaria, a mezzo fax o per via telematica.

Dove si fa l'atto di mutuo?

La normativa giuridica italiana richiede che venga sottoscritto di fronte a un notaio sotto forma di atto pubblico. L'atto di mutuo immobiliare (ad esempio di un mutuo prima casa) viene redatto del notaio e attesta l'esistenza di un contratto di mutuo tra la banca e il proprietario dell'abitazione.

Come si fa a sapere se ti fanno un mutuo?

L'istituto di credito decide di concedere un mutuo quando l'ammontare della rata non supererà il 33% del reddito del soggetto richiedente. Che vuol dire? È importante che ci sia una certa compatibilità tra lo stipendio percepito e l'importo del mutuo affinché non venga superato 1/3 del reddito familiare netto.

Quali sono le fasi di un mutuo?

Le fasi del mutuo: dalla domanda all'erogazione

  • La prima fase: la domanda del mutuo.
  • La seconda fase: istruttoria e delibera.
  • La terza e ultima fase: l'erogazione del mutuo.
BE

Cosa succede dopo la delibera del mutuo?

Una volta deliberato il mutuo, la banca incarica un perito di sua fiducia che andrà a visionare l'immobile per verificare che vi sia conformità edilizia e catastale e per fare una stima del più probabile valore di mercato dell'immobile.

Post correlati: