Cosa si intende per uso improprio?

Cosa si intende per uso improprio?

Cosa si intende per uso improprio?

a. Non proprio, riferito soprattutto a parole, locuzioni e sim. adoperate in un senso o in un modo diverso da quello che hanno nel retto uso, che non esprimono quindi con proprietà il concetto: vocabolo i.; modo di dire i.; per estens., riferito a chi scrive: è uno scrittore efficace ma spesso improprio. b.

Cosa vuol dire lettura scorrevole?

al discorso parlato o scritto, che si svolge e procede in modo agile e svelto, dando un'impressione di naturalezza e vivacità: periodo, stile s.; una prosa semplice e s.; versi scorrevoli.

Che vuol dire scorre?

intr. (aus. essere) a. Muoversi, spostarsi su una superficie lungo un condotto, un tracciato o una guida: il fiume scorre lento nel suo letto; un ruscello scorreva tra due rive erbose; l'acqua scorre nelle tubature; il sangue scorre nelle vene (raro e letter.

Qual è il contrario di scorrevole?

≈ agile, disinvolto, fluido, sciolto, snello, svelto. ‖ discorsivo. ↔ contorto, intricato, involuto, pesante, tortuoso. ‖ arzigogolato, cervellotico.

Che scorre sinonimo?

[spostarsi senza incontrare ostacoli o difficoltà, anche con la prep. su: la penna scorreva sul foglio; il traffico scorre] ≈ correre, fluire, muoversi.

Che aggettivo è solo?

Solo è un aggettivo qualificativo. Forme per genere e per numero: sola (femminile singolare); soli (maschile plurale); sole (femminile plurale).

Qual è il contrario di fluido?

↔ denso, viscoso.

Post correlati: