Che cosa si intende con il termine Islam?

Che cosa si intende con il termine Islam?

Che cosa si intende con il termine Islam?

islam La grande religione monoteistica fondata in Arabia nel 7° sec. da Maometto e, collettivamente, il sistema sociale, culturale e politico che ne assume i principi.

Cosa significa Islam in arabo?

Islam in arabo vuol dire sottomissione volontaria all'unico Dio (la parola deriva dalla stessa radice sa-la-ma della parola salām, pace).

Perché si chiama islamismo?

Il termine Islamismo rimanda ad un insieme di ideologie che ritengono che l'Islam debba guidare la vita sociale e politica così come la vita personale. Si tratta dunque di una concezione essenzialmente politica dell'Islam. Sinonimi concettuali sono islam politico e attivismo islamico.

Come si è diffuso l'Islam?

Dalla sua sede originaria, tale credo religioso si diffuse progressivamente nel Vicino e Medio Oriente. Ad ovest, si impose fin dal VII secolo nell'Africa settentrionale, coinvolgendo oltre alle regioni del Nordafrica le popolazioni stanziate ai bordi del Deserto del Sahara.

Chi ha creato l'Islam?

Muhammad è nābi e rasūl Allāh (profeta e messaggero di Dio). È il fondatore della religione dell'Islam, il prescelto da Dio, il modello più alto per i credenti, il migliore degli uomini. La sua biografia (Ibn Ishaq, ibn Hisham, VIII-IX secc.) è la narrazione fondamentale dell'Islam.

Quali sono i principi fondamentali dell’Islam?

  • I principi fondamentali dell’islam sono: credere che Allah sia l’unico vero Dio, credere che Muhammad sia il suo profeta. Dichiarando questi due fondamenti avviene la conversione all’Islam. La parola musulmano significa “ colui che è sottomesso ad Allah”.

Quali sono i fedeli dell'Islam?

  • Con circa 1,8 miliardi di fedeli, ossia il 23% della popolazione mondiale, l'islam è la seconda religione del mondo per consistenza numerica (dopo il cristianesimo) e vanta un tasso di crescita particolarmente significativo.

Qual è l'area di diffusione dell'Islam?

  • Area di diffusione dell'Islam: in arancio il territorio degli Sciiti, in verde quello dei Sunniti. I musulmani vengono differenziati in: Sunniti, che costituiscono tra l'87 e il 90% del numero complessivo dei devoti musulmani, sono maggioritari in quasi tutti i paesi musulmani (tranne l'Iran, l`Iraq, l'Azerbaigian, il Bahrein e l'Oman).

Cosa significa la parola musulmano?

  • La parola musulmano significa “ colui che è sottomesso ad Allah”. L’islam dichiara di essere la religione madre da cui son derivate tutte le altre, compreso il cristianesimo ed il giudaismo. I musulmani fondano la propria vita su cinque pilastri:

Post correlati: