Come si calcolano i punti di frontiera?

Come si calcolano i punti di frontiera?

Come si calcolano i punti di frontiera?

La frontiera di un insieme è uguale all'intersezione fra la chiusura dell'insieme e la chiusura del suo complemento. Un insieme è chiuso se e solo se la frontiera dell'insieme è contenuta nell'insieme, e aperto se e solo se è disgiunto dalla sua frontiera.

Come si rappresenta la frontiera delle possibilità produttive?

Graficamente, infatti, la frontiera delle possibilità produttive è rappresentabile come una curva decrescente, cioè all'aumentare della produzione di un bene diminuisce quella dell'altro; inoltre la curva è concava verso l'origine, essa cioè decresce via via sempre più rapidamente.

Cosa indica la Ppf?

In economia, la frontiera delle possibilità produttive (production possibilities frontier, PPF) o curva di trasformazione (transformation curve) è il luogo dei punti che mostra le combinazioni di beni che è possibile ottenere in modo efficiente nel sistema economico considerato, dato e costante il vincolo delle risorse ...

Quali sono i punti di frontiera?

Per esempio, per un intervallo limitato di numeri reali la frontiera è costituita dagli estremi dell'intervallo. Un punto di frontiera per un insieme E è un punto P tale che in ogni suo intorno cadano sia punti di E sia punti del suo complementare EC.

Perché la PPF è concava?

Perché la PPF è concava? Noteremo che la curva ha una forma concava : tale risultato deriva dal fatto che la PPF rispetta la LEGGE DEL COSTO OPPORTUNITà CRESCENTE per cui maggiori sono le quantità di bene che produciamo e maggiore è il costo opportunità di produrne un'unità aggiuntiva.

Cosa dice la legge dei rendimenti decrescenti?

Secondo la legge dei rendimenti marginali decrescenti, il rendimento ottenibile dall'utilizzo via via crescente di un fattore produttivo (mantenendo costanti tutti gli altri) tende progressivamente a diminuire.

Post correlati: