Come sono i mirtilli all'interno?

Come sono i mirtilli all'interno?

Come sono i mirtilli all'interno?

I frutti dell'Vaccinium myrtillus sono chiamati mirtilli selvatici. Sono delle piccole bacche carnose di colore blu-violaceo, quasi tendenti al nero. ... All'interno sono più chiari, la polpa tende al marrone e contiene numerosi piccoli semi di colore bruno e forma semi-lunare. Il sapore è acidulo, ma gradevole.

Quali sono le qualità del mirtillo?

I frutti del mirtillo sono utilizzati come alimenti, in gastronomia e nell'industria dei liquori. Inoltre, al mirtillo sono attribuite diverse proprietà, quali: astringenti, antiossidanti, vasoprotettrici, ipolipidemizzanti, ipoglicemizzanti, antiaggreganti piastriniche, antisettiche e antivirali.

Come sono le piante dei mirtilli?

Il mirtillo è un arbusto vigoroso e tozzo che raggiunge 1,50 m di altezza. I fiori bianchi colorati di rosso sbocciano a marzo. I frutti crescono sui rami di 2 anni e diventano più rari in quelli di 4 anni o più. I fiori raccolti in grappoli di bacche succose sono di un blu nero e maturano da fine giugno ad agosto.

Cosa contengono i mirtilli neri?

Il mirtillo nero contiene zuccheri, sali minerali, vitamine A, B e C. Contiene poi la mirtillina, importante alleata del sistema circolatorio poiché riduce la permeabilità dei capillari e rafforza i vasi sanguigni rendendoli più elastici. La sua assunzione migliora quindi il microcircolo e anche la vista.

Come riconoscere una pianta di mirtilli?

Il mirtillo è una pianta arbustiva, da assaporare da luglio a settembre. Cresce solitamente a quote superiori ai 1000 metri, in ambienti umidi. Le foglie sono verdi, ellittiche e seghettate sui bordi. I caratteristici frutti blu non crescono a grappoli, ma solitari.

A cosa serve il mirtillo per la salute?

Oltre che un'ottima fonte di vitamina C, questo frutto è tra le migliori fonti naturali di antiossidanti e sembra essere dotato di proprietà protettive per la vescica e del tratto urinario (in particolare riduce il rischio di infezioni batteriche) e sembra favorire la normale funzione digestiva.

Come si chiama l'albero dei mirtilli?

Vaccinium corymbosum La pianta di mirtillo (Vaccinium) appartiene alla famiglia delle Ericaceae. La specie più coltivata si chiama Vaccinium corymbosum, nota anche come mirtillo gigante americano, e su questa specie ci concentreremo.

Post correlati: