Cosa vuol dire zoppia intermittente?

Cosa vuol dire zoppia intermittente?

Cosa vuol dire zoppia intermittente?

La claudicatio intermittens (dal latino zoppia intermittente) è un dolore crampiforme di norma localizzato a livello di un arto inferiore, più tipicamente al polpaccio. Il dolore si presenta in genere a seguito di esercizio fisico o anche una semplice camminata, per poi risolversi con il riposo.

Cosa c'è sotto le costole parte destra?

Gli organi del fianco destro, situati nella parte superiore dell'addome, sono: Il fegato; La cistifellea (o colecisti) e le vie biliari; Il duodeno, ossia la prima parte dell'intestino tenue (le altre parti sono il digiuno e l'ileo);

Cosa si intende per dolore acuto?

Il dolore acuto è quello che compare all'improvviso in chi sta bene: è il sintomo di un danno di fronte a cui il nostro corpo tenta di difendersi. Ci segnala la presenza di un pericolo e ci spinge a cercare aiuto.

Come si cura la claudicatio?

La terapia farmacologica può avvalersi di antiaggreganti piastrinici, ipocolesterolemizzanti, vasodilatatori, anti-ipertensivi ed ipotrigliceridemizzanti. In campo fitoterapico, il ginkgo biloba rappresenta la droga per eccellenza nel trattamento della claudicatio intermittens; anche l'aglio può essere d'aiuto.

Quanti tipi di deambulazione esistono?

Tra le deambulazioni più note ci sono quella:

  • parkinsoniana (modo rigido di camminare con tronco inclinato)
  • emiplegica (causata da lesione cerebrale o ictus)
  • miopatica (deambulazione ondeggiante causata da disturbi della zona pelvica)
  • antalgica claudicante (a causa del dolore di un arto)

Quanto dura il dolore epigastrico?

La cattiva digestione (nota anche come “dispepsia”) associata a dolore epigastrico nel 75% circa dei casi è definita dispepsia funzionale, cioè non associata a una malattia specifica. Il mal di stomaco causato dalla dispepsia funzionale può durare anche 3 o 6 mesi.

Dove si trova la zona epigastrica?

La regione epigastrica equivale, in anatomia, allo spazio delimitato superiormente dalle cartilagini costali e inferiormente dalla regione ombelicale, che identifica la porzione più alta e centrale dell'addome.

Dove si avverte il dolore al fegato?

Il dolore al fegato è dovuto alla distensione del rivestimento epatico, chiamato capsula glissoniana (o capsula di Glisson), che produce una sintomatologia dolorosa cupa, profonda, irradiata verso destra e su in alto dietro lo sterno, sino a livello della sesta vertebra toracica.

Post correlati: