Quando finisce l'età dell'adolescenza?

Quando finisce l'età dell'adolescenza?

Quando finisce l'età dell'adolescenza?

L'adolescenza non è sempre un periodo “difficile” della vita, ma certamente richiede una particolare attenzione. Classicamente, l'adolescenza viene compresa tra i 10 ed i 19 anni, anche se la SIMA (la Società Italiana di Medicina dell'Adolescenza) identifica il limite a 21 anni.

Come capire se la pubertà è finita?

Nei ragazzi, la pubertà di solito si verifica tra i 10 e i 14 anni di età. Tuttavia, non è raro che la pubertà inizi precocemente, all'età di 9 anni o continui fino all'età di 16 anni. La pubertà potrebbe iniziare all'età di 9 anni e continuare fino all'età di 16 anni.

Qual è il significato del termine indipendenza?

  • Indipendenza: Libertà di agire secondo il proprio giudizio e la propria volontà SIN autonomia. Definizione e significato del termine indipendenza

Quando si parla di adolescenza?

  • L' adolescenza (dal latino adolescentia, derivato dal verbo adolescĕre, crescere, da alĕre, 'nutrire') è quel tratto dell'età evolutiva caratterizzato dalla transizione dallo stato infantile a quello dell'individuo adulto. Quando si parla di adolescenza, è importante ricordarsi che essa è un tema di carattere prettamente psicologico, ...

Qual è la caratteristica dell'adolescenza?

  • Un'altra evidente caratteristica dell'adolescenza è la voglia di indipendenza associata al bisogno di avere una figura di riferimento. Questa particolarità determina i conflitti tra genitori e adolescenti, ma anche una maturazione che - a livello culturale - è descritta nel genere letterario del Bildungsroman.

Post correlati: