Quali sono le pensioni cumulabili?

Quali sono le pensioni cumulabili?

Quali sono le pensioni cumulabili?

Secondo le leggi attuali, si possono cumulare pensione di vecchiaia e pensione di reversibilità, o pensione di vecchiaia e assegno sociale, che ha sostituito la pensione sociale, o pensione sociale e pensione di invalidità civile.

Cosa significa essere inabili al lavoro?

L'inabilità identifica uno stato invalidità al 100% in cui il soggetto non può svolgere alcuna attività lavorativa, nemmeno a carattere temporaneo. Il nostro ordinamento prevede due trattamenti di inabilità a seconda se il soggetto abbia o meno contribuzione accreditata nel proprio conto corrente assicurativo.

Quando un invalido può essere licenziato?

Il lavoratore divenuto invalido e inabile alle mansioni può essere licenziato solo se non può svolgere alcuna delle attività previste in azienda. ... Se un dipendente subisce un'invalidità nel corso della propria carriera lavorativa può essere licenziato solo se la sua malattia gli impedisce qualsiasi tipo di mansione.

Quali sono le malattie invalidanti?

Quali sono le patologie invalidanti?

  • cardiocircolatorio (aritmie, coronopatie, disfunzioni cardiache);
  • respiratorio (broncopneumopatie, interstiziopatie, trapianti di polmoni);
  • digetente (stenosi, cirrosi, trapianti, infiammazioni intestinali croniche);
  • urinario (insufficienza renale cronica, trapianti di reni);

Quali redditi incidono sulla pensione?

Reddito sopra 15.000 e fino a 28.000 euro: 27% Reddito sopra 28.000 e fino a 55.000 euro: 38% Reddito sopra 55.000 e fino a 75.000 euro: 41% Reddito sopra 75.000 euro: 43%

Quando la pensione fa cumulo?

Tutti i trattamenti pensionistici sono totalmente cumulabili con i redditi derivanti da attività svolte nell'ambito di programmi di reinserimento degli anziani in attività socialmente utili, promosse da enti locali ed altre istituzioni pubbliche e private.

Chi è considerato inabile al lavoro?

È considerata incapacità al lavoro qualsiasi incapacità, totale o parziale, derivante da un danno alla salute fisica, mentale o psichica, di compiere un lavoro ragionevolmente esigibile nella professione o nel campo d'attività abituale. Un'incapacità al lavoro deve essere sempre confermata da un medico.

Cosa si intende per persona inabile?

– 1. Non abile, privo delle qualità richieste per un determinato fine: essere i. alle fatiche, agli studî, alle armi, a esercitare una professione; i. al servizio militare, non idoneo, per malattia o per costituzione organica (anche assol.: alla visita di leva è stato dichiarato inabile).

Chi usufruisce della legge 104 può essere licenziato?

L'utilizzo improprio dei permessi non solo costituisce un abuso del diritto, ma viola i principi di buona fede e correttezza nei confronti del datore e dell'ente assicurativo. Per questo, chi abusa dei permessi 104 va incontro a licenziamento e procedimento penale per reato di indebita percezione dei contributi Inps.

Post correlati: