Qual è il significato di impalpabile?

Qual è il significato di impalpabile?

Qual è il significato di impalpabile?

Di corpo o sostanza che, per la sua sottigliezza e tenuità, non è palpabile, che sfugge cioè al tatto: un velo i.; cenere, polvere, farina, sabbia, talco impalpabile. Avv. impalpabilménte, in modo così fine da risultare impalpabile: zucchero candi impalpabilmente polverizzato (Redi). /impal'pabile/ agg.

Quale il sinonimo di impalpabile?

- 1. a. [che sfugge alla percezione del tatto] ≈ immateriale, impercettibile, incorporeo, intangibile. ↔ palpabile, percepibile, tangibile.

Cosa significa Inciuchito?

essere). – Diventare simile a un ciuco (per ignoranza, stupidità); inasinire. Anche con la particella pron., inciuchirsi.

Cosa vuol dire vegetazione lussureggiante?

Vivere nel lusso, nello sfarzo. Part. pres. lussureggiante, anche come agg., rigoglioso, florido: alberi lussureggianti di rami, di foglie; la lussureggiante vegetazione equatoriale; Lussureggiante ...

Cosa significa terreno friabile?

Di corpo solido che con la pressione si sbriciola, si sgretola facilmente: terreno, roccia f.

Che cos'è l evanescenza?

– 1. L'essere evanescente: e. di un suono, di un profumo, di una vocale. In medicina, affievolimento e scomparsa inavvertita di un'indisposizione.

Qual è il sinonimo di sbigottito?

di scaltrire]. - [profondamente colpito per la meraviglia, la sorpresa e sim.] ≈ allibito, attonito, (lett.) basito, esterrefatto, meravigliato, sbalordito, sorpreso, strabiliato, stupefatto, stupito.

Che significa si avvide?

– Accorgersi, acquistare coscienza di qualche cosa: Vassene 'l tempo e l'uom non se n'avvede (Dante); don Abbondio (il lettore se n'è già avveduto) non era nato con un cuor di leone (Manzoni); s'avvide facilmente dell'errore; mi avvidi di aver esagerato (o che avevo esagerato); l'ho fatto quasi senza avvedermene; prov. ...

Cosa vuol dire viso paffuto?

[voce fonosimbolica]. – Di aspetto florido, pienotto, grassoccio, soprattutto nelle parti scoperte del corpo: un bambino, un ragazzo p., una p. contadinotta; un festone sostenuto da angeli p. e sorridenti; un fratacchione grasso, p., con una chierica tonda (Aretino); specificando: un volto p., guance p., mani paffute.

Qual è il sinonimo di lussureggiante?

- 1. [di pianta, vegetazione e sim., che è in vigoroso sviluppo: alberi l.] ≈ fiorente, florido, rigoglioso, verdeggiante. ‖ prospero, prosperoso.

Post correlati: