Che cosa vuole dire IGP?

Che cosa vuole dire IGP?

Che cosa vuole dire IGP?

Facendo la spesa, tutti notiamo che alcuni prodotti agroalimentari sono contrassegnati da marchi come I.G.P., acronimo di “Indicazione Geografica Protetta”, e D.O.P., “Denominazione di Origine Protetta”.

Come si diventa IGP?

Per ottenere il riconoscimento di un prodotto DOP o di un prodotto IGP bisogna fare domanda al Ministero delle politiche agricole e forestali. A presentare l'istanza dovrà essere una forma associativa che riunisca tutti i produttori della zona interessati a rendere quel dato prodotto tutelato.

Chi assegna il Dop?

La procedura per il riconoscimento di una Denominazione di Origine Protetta (DOP) o di una Indicazione Geografica Protetta (IGP) prevede un lavoro sinergico del Ministero che affianca i produttori e le loro associazioni, interagisce con le Regioni interessate e la Commissione europea.

Quando un prodotto diventa Dop?

Il marchio Dop insomma contrassegna un prodotti agricolo alimentare le cui caratteristiche e la qualità sono derivanti esclusivamente dall'ambiente geografico in cui viene prodotto. ... Anche la trasformazione di un prodotto Dop è locale: avviene esclusivamente nell'area delimitata dalla denominazinoe.

Che cosa significa IGP?

  • IGP: che cosa significa? - InformaCibo. IGP significa Indicazione Geografica Protetta. E’ un marchio che viene attribuito a prodotti agricoli, alimenti o vini che garantisce la loro provenienza locale.

Cosa significa il marchio IGP?

  • IGP significa Indicazione Geografica Protetta. E’ un marchio che viene attribuito a prodotti agricoli, alimenti o vini che garantisce la loro provenienza locale.

Quali sono i prodotti alimentari IGP in Italia?

  • I prodotti alimentari IGP in Italia sono al momento 116; a questi vanno aggiunti 118 vini, che possono in alternativa usare la sigla IGT. IGT, ...

Post correlati: