Cosa significa avere la smania?

Cosa significa avere la smania?

Cosa significa avere la smania?

[l'essere agitato sul piano psicofisico: questa incertezza mi dà la smania] ≈ agitazione, insofferenza, irrequietezza, irrequietudine.

Che significa il termine mania?

Tendenza esclusiva e smodata verso qualche cosa, infatuazione fanatica, come fenomeno individuale o collettivo: ha la m. del cinema, del calcio, della caccia subacquea; è una m.!; tutti vogliono dimagrire: è diventata una mania. Il termine è stato usato anche con il sign. ... divina o divina mania).

Che cosa sono le brame?

– Desiderio vivissimo, appetito smodato: b. di cibo, di onori, di ricchezze; b. di sapere, di conoscere; eccitare le b.; smaniare dalla b. di qualche cosa; saziare le b.; una lupa, che di tutte brame Sembiava carca ne la sua magrezza (Dante).

Cosa significa il verbo bramare?

[dal germ. *bramōn «urlare, ruggire»; propr. «urlare dal desiderio»]. – Desiderare ardentemente: b.

Cosa fa un maniaco?

Le persone che soffrono di mania del controllo vivono in uno stato di ansia costante, che riescono a mitigare attraverso un giudizio rigido dei loro comportamenti e degli altri. Questo bisogno è utile e funzionale entro certi limiti, ma diventa fonte di sofferenza quando investe la totalità delle attività quotidiane.

Qual è l'origine di mania?

Anche questa parola è di origine greca. ... Collegata etimologicamente al verbo μαίνομαι (essere folle, delirare, impazzire) la μανία era appunto la "follia".

Che vuol dire gravezza?

a. La qualità di ciò che è grave, pesantezza: g. di un cibo; c'è troppa g. di ornamenti; una manina bianca a guisa di cera spenzolava da una parte, con una certa inanimata g.

Cosa dice la strega di Biancaneve davanti allo Specchio?

Lo specchio magico, di suo possesso, è abitato da uno spirito onnisciente, al quale rivolge sempre la frase: "Specchio, servo delle mie brame, chi è la più bella del reame?"

Come si dice Pila in italiano?

pila s. f. [lat. pīla «pilastro; mortaio»].

Che si desidera sinonimo?

richiedere, esigere, pretendere.

Post correlati: