Perché quando è umido si sente più freddo?

Perché quando è umido si sente più freddo?

Perché quando è umido si sente più freddo?

Il motivo risiede nel fatto che l'umidità presente nell'aria si deposita con un sottile strato superficiale sulla nostra pelle che, essendo calda (36°C) ne causa l'evaporazione. L'evaporazione però sottrae calore alla pelle la quale si raffredda, dispensando quella sensazione fastidiosa in caso di freddo umido.

Cosa c'è nell'aria umida?

L'aria umida è una miscela di aeriformi, composta da aria cosiddetta "secca" (ovvero i gas azoto, ossigeno, anidride carbonica più i componenti minori) e da vapore acqueo, presente nello stato di vapore surriscaldato (in quanto a pressione minore della tensione di vapore saturo).

Cosa fa l'umidità al corpo?

Il calore che non può essere espulso porta così a un aumento della temperatura percepita dal corpo umano. Oltre a questo effetto, un tasso di umidità elevato può provocare malattie quali l'asma, scompensi cardiaci, carenza di sodio, BPCO eccetera.

Cosa influenza l'umidità?

Il valore dell'umidità relativa dipende dalla temperatura dell'aria: all'aumentare della temperatura, aumenta la quantità di vapore acqueo necessaria perché l'aria sia satura; viceversa, se la temperatura è bassa, una minor quantità di vapore acqueo sarà sufficiente per saturare l'aria.

Qual è il grado di umidità ottimale?

60%; L'umidità relativa non deve MAI superare il 60%; meglio ancora se il suo livello è compreso il 50% e il 55%. È importante arieggiare casa in modo naturale, lasciando aperte le finestre per pochi minuti, in modo tale da generare una corrente d'aria e abbassare l'umidità relativa, fino a farla scendere sotto il 60%.

Post correlati: