Cosa indica il nocciolo del caco?
Cosa indica il nocciolo del caco?
Ogni forma, di solito di colore bianco, cela una precisa simbologia che permette di fare le previsioni: la forchetta indica un inverno mite; il coltello indica un freddo pungente; il cucchiaio un inverno con abbondante neve.
Come si leggono i semi dei cachi?
I semi di cachi e le posate Tagliandoli in due in senso longitudinale possiamo vedere le famose “posate”. Queste figure, che effettivamente ricordano un cucchiaio, una forchetta o un coltello, sono in realtà che i germogli primordiali della pianta.
Perché i cachi non hanno più i semi?
Ad esempio la pianta più diffusa, il “kaki-tipo”, presenta solo fiori femminili. In questo caso la fruttificazione avviene senza la fecondazione dell'ovario e si formano frutti privi di semi che alla raccolta sono astringenti.
Come e quando si piantano i semi di cachi?
semina del cachi Metti le piante a fine inverno o all'inizio della primavera. Semina in un contenitore per poi trapiantare la pianta. Se non hai compost puoi utilizzare un terriccio concimato.
Quanti semi ha il cachi?
A seconda della varietà di kaki, mutano le caratteristiche della polpa del frutto. Questa, infatti, può variare ed essere molto molle o dura. Inoltre l'interno può contenere un numero diverso di grossi semi, in genere da 0 a 8.
Quando sono maturi i cachi vaniglia?
La maturazione dei cachi vaniglia avviene in novembre, ed è necessario attendere che il frutto sia pienamente fatto perché, se consumato in anticipo, risulterebbe poco appetibile.