Come può essere un campo da tennis?
Come può essere un campo da tennis?
Il campo da tennis ha una forma rettangolare, è lungo 23,77 m e largo 8,23 m per il singolo e 10,97 m per il doppio. È diviso a metà da una rete tesa tra due pali che ha un'altezza al centro di 0,914 m e ai lati di 1,07 m. Negli incontri di singolare vengono utilizzati dei paletti, posizionati nei corridoi.
Perché la terra dei campi da tennis e rossa?
Il campo in terra rossa ha un colore rosso acceso naturale perché i laterizi utilizzati contengono un'alta percentuale di ferro. Questo minerale, una volta cotto, diventa rosso. Non aggiungiamo pigmenti o altri coloranti chimici. Anche a livello estetico è importante.
Come è fatto un campo da tennis in terra?
Va costruito una sorta di muretto di recinzione, perimetrale, in calcestruzzo (armato) che deve poggiare su una adeguata base di calcestruzzo magro; sarà la base della rete di recinzione in metallo.
Quanti tipi di campi da tennis ci sono?
Indice
- 2.1 Cemento.
- 2.2 Sintetico.
- 2.3 Terra battuta. 2.3.1 Terra rossa. 2.3.2 Terra verde. 2.3.3 Altre.
- 2.4 Erba.
Quali sono le superfici del tennis?
Le principali superfici dure di un campo da tennis sono il cemento ed i cosiddetti manti in materiale sintetico. Il cemento è un manto considerato discretamente veloce, che si pone quindi a metà tra il lento della terra ed il veloce dell'erba.
Quanto costa un campo in terra rossa?
La terra rossa (dai 13.000 ai 17.000 euro) E' composto da: Ghiaietto/macinato drenante per 5 cm pari a circa 450 quintali di materiale. Sottomanto per 5 cm pari a circa 480 quintali.