Quali fiori delle zucchine vanno tolti?

Quali fiori delle zucchine vanno tolti?

Quali fiori delle zucchine vanno tolti?

Per massimizzare la produzione di verdura conviene cogliere i fiori maschi, ma ovviamente non tutti. Dobbiamo lasciarne alcuni per impollinare i fiori femminili. Infatti per produrre frutto sarebbe sufficiente anche un solo fiore maschio, che è in grado di produrre il polline necessario a fecondare molti fiori femmina.

Cosa succede se tolgo il fiore alla zucchina?

Quando le piante di zucchine producono moltissimi fiori, è possibile asportare alcuni dei fiori maschili, senza per questo causare problemi alla produzione della pianta. ... Mi raccomando però di non asportare tutti i fiori maschili, altrimenti la tua pianta non produrrà nulla.

Perché togliere il pistillo ai fiori di zucca?

La mia nonna mi ha lasciato in eredità il consiglio di togliere dai fiori di zucca il pistillo proprio perché a volte può essere molto amaro in seguito alla cottura. Io con questo metodo non ho mai avuto problemi (meglio non rischiare di dover buttare tutto) ed il sapore ti garantisco che è ottimo.

Quando si raccoglie la zucca?

  • La zucca si raccoglie tra la fine dell’ estate e l’inizio dell’ autunno e può essere conservata per mesi senza che il sapore della polpa venga compromesso. Prima di ripulire l’ orto dagli ortaggi a fine ciclo e cominciare a preparare il terreno per il prossimo anno, assicurate le ultime cure alle piante e iniziate con la raccolta .

Quando deve avvenire la raccolta delle zucche?

  • La raccolta delle zucche deve avvenire tra Settembre e Novembre, prima che inizino le gelate, perché le zucche sotto i 10°C soffrono molto.

Come si asciuga la zucca dopo la raccolta?

  • Dopo la raccolta, bisogna asciugare le zucche per migliorare il sapore e la consistenza della loro polpa e aumentarne la conservabilità. Tradizionalmente, dopo avere tagliato il peduncolo, la zucca veniva lasciata in campo, posata a terra, prima di esser immagazzinata per l’inverno.

Quali sono le modalità di conservazione della zucca?

  • La raccolta della zucca e le modalità di conservazione: ecco tutto quello che bisogna assolutamente sapere! La zucca si raccoglie tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno e può essere conservata per mesi senza che il sapore della polpa venga compromesso.

Post correlati: