Quando viene tagliata la lavanda a Sale San Giovanni?

Quando viene tagliata la lavanda a Sale San Giovanni?

Quando viene tagliata la lavanda a Sale San Giovanni?

Perdersi tra i colori e i fiori dei campi di lavanda senza andare oltre confine? Sì, si può! Tra giugno e luglio Sale San Giovanni si tinge di viola e l'aria profuma di lavanda, tanto da essere chiamato la “Piccola Provenza del Piemonte”.

Quando tagliano la lavanda in Piemonte?

In Piemonte, il periodo nel quale è più probabile trovare i campi in fiore va da metà giugno a inizio luglio.

Come si utilizza la lavanda nell’ecosistema ideale alla coltivazione?

  • Impiego della lavanda La lavanda è utilizzata dall’uomo da oltre 2.500 anni; essa viene impiegata in molti settori (cosmesi, alimentazione, aromaterapia, igiene personale e delle abitazioni) utilizzandola fresca, essiccata o come essenza di olio. Agroecosistema ideale alla coltivazione

Quanto costa l’impianto lavanda?

  • Nel caso della Lavanda l’impianto può essere fatto partendo dal seme. In questo caso i costi sono abbastanza limitati: per un ettaro di superficie occorre prevedere circa 50 grammi di seme, corrispondenti a 45.000 semi.

Quanto costa l’affitto delle piantine di lavanda?

  • Un primo costo riguarda l’acquisto o l’affitto del terreno da coltivare, che varia notevolmente in base alla collocazione, e naturalmente, all’estensione del terreno stesso. Per quanto riguarda le piantine di lavanda, i costi sono piuttosto contenuti, e vanno da circa 0,06 euro cad. per le piante da seme.

Post correlati: