Chi è stato il primo a circumnavigare il mondo?

Chi è stato il primo a circumnavigare il mondo?

Chi è stato il primo a circumnavigare il mondo?

Ferdinando Magellano La spedizione di Ferdinando Magellano fu la prima circumnavigazione del globo terrestre che ebbe inizio il 10 agosto 1519 e si concluse il 6 settembre 1522 al porto di Sanlúcar de Barrameda e l'8 settembre a Siviglia, da dove era iniziata, da una flotta di cinque navi (chiamate Caracche), capitanate dall'esploratore ...

Chi ha circumnavigato il globo?

circumnavigazione Viaggio per mare intorno al globo, o a un continente, a un'isola. La prima circumnavigazione del globo fu quella compiuta dalla spedizione di Magellano (1519-22), descritta da A. Pigafetta.

Cosa separa lo Stretto di Magellano?

MAGELLANO, Stretto di (A. T., 159). - È lo stretto, che, all'estremità dell'America Meridionale divide questa dalla Terra del Fuoco e dalle isole Dawson, Clarence, Santa Inés e Desolación. Lungo circa 500 km.

Chi è stato il primo a circumnavigare l'Africa?

L'idea di Vasco da Gama è circumnavigare l'Africa. L'8 luglio 1497 Vasco da Gama salpa da Lisbona con 4 caravelle e un equipaggio di circa 160 uomini. Dopo 4 mesi da Gama è all'altezza del Capo di Buona Speranza, l'estremo sud-ovest dell'Africa.

Chi naviga intorno All'Africa?

Circumnavigazione in solitaria
NomePorto di partenza - arrivoEtà al completamento
Robin Lee GrahamLos Angeles, USA21 anni e 56 giorni
Tania AebiNew York, USA21 anni e 30 giorni
Brian CaldwellHonolulu, Hawaii20 anni e 278 giorni
David DicksFremantle, Australia18 anni e 42 giorni

Quale stretto separa l'America Meridionale dall Antartide?

canale di Drake Il canale di Drake (anche noto come passaggio di o stretto di Drake; in spagnolo: Pasaje de Drake o Paso Drake) è il nome dato al tratto di mare che separa capo Horn, l'estremità più meridionale dell'America Meridionale, dalle isole Shetland Meridionali, in Antartide, congiungendo il mar di Scotia, la parte sud- ...

Qual era la flotta di Magellano?

  • La flotta di Magellano era composta da cinque navi: Trinidad, 130 tonnellate, 55 uomini, capitano: Ferdinando Magellano. San Antonio, 130 tonnellate, 60 uomini, capitano: Juan de Cartagena. Concepción, 90 tonnellate, 45 uomini, capitano: Gaspar de Quesada. Victoria, 90 tonnellate, 42 uomini, capitano: Luis de Mendoza.

Quando fu la spedizione di Magellano?

  • La spedizione di Magellano fu la prima circumnavigazione del globo terrestre intrapresa tra il 10 agosto 1519 e il 6 settembre 1522 da una flotta di cinque navi capitanate dall' esploratore portoghese Ferdinando Magellano al servizio della Corona spagnola. Dopo la morte di Magellano nelle Filippine, nell'aprile 1521 il comando della spedizione ...

Chi è Ferdinando Magellano?

  • Il canale è intitolato a Ferdinando Magellano, importante esploratore portoghese che lo scoprì nel 1520, morendo nelle Filippine appena un anno più tardi. Sebbene il canale sia inserito all’interno del territorio cileno, nell’estremità orientale vi si trova una piccola porzione di territorio appartenente all’Argentina.

Quando fu la spedizione di Magellano ed Elcano?

  • La spedizione di Magellano ed Elcano fu la prima circumnavigazione del globo terrestre intrapresa tra il 10 agosto 1519 e il 6 settembre 1522 da una flotta di cinque navi capitanate dall'esploratore portoghese Ferdinando Magellano al servizio della Corona spagnola.

Post correlati: