Cosa serve il radicchio?

Cosa serve il radicchio?

Cosa serve il radicchio?

Il radicchio è un alimento molto leggero e digeribile, particolarmente consigliato a chi ha bisogno di abbassare il colesterolo nel sangue e disintossicare l'organismo. È composto per la maggior parte da acqua e fibre, ma è ricco anche di nutrienti come vitamine, soprattutto la C, K e del gruppo B, e potassio.

Cosa contiene radicchio?

Il radicchio è un ortaggio che, a seconda della specie e della varietà, appartiene al VI e/o VII gruppo fondamentale degli alimenti – verdure ricche di vitamina C, vitamina A o RAE, fibre alimentari, acqua e potassio.

Quante calorie ha il radicchio cotto?

Inoltre, il radicchio ha poche calorie ( grammi di prodotto) e nella sua composizione troviamo: 93% acqua. 1,3% proteine.

Che proteine ha il radicchio?

1,4 g di proteine 100 grammi di radicchio rosso apportano circa 13 Calorie, e in particolare contengono: 94 g di acqua. 1,4 g di proteine. 0,1 g di lipidi.

Quanta vitamina K contiene il radicchio?

Tabella degli alimenti più ricchi di vitamina K
Alimento:vitamina K/100gr:
Origano622 µg
Spinaci483 µg
Cicoria297 µg
Radicchio254 µg

Chi soffre di reflusso può mangiare il Radicchio Rosso?

ALIMENTI DA PREFERIRE Frutta e verdura di stagione (banane, barbabietola rossa, carote, patate, zucca, broccoli, cavolini di Bruxelles, cavolo verde, cavolo verza, carciofi, avocado, cavolo rosso, cipolle rosse, lattuga, radicchio rosso, ravanelli, sedano, spinaci, zucchine).

Come fare per togliere l'amaro del radicchio?

Mettete il radicchio affettato in una ciotola piena d'acqua fredda, con un goccio di aceto e succo di limone. Lasciatelo in ammollo per almeno 1 ora. Dopo scolatelo e utilizzatelo come da ricetta.

Quanto potassio contiene il Radicchio Rosso?

Il radicchio di Treviso appartiene al VI e VII gruppo fondamentale degli alimenti – verdure ricche di vitamina C e vitamina A o RAE....Proprietà nutrizionali del radicchio di Treviso.
Radicchio Rosso
Potassio240,0 mg
Ferro0,3 mg
Calcio36,0 mg
Fosforo30,0 mg

Quante calorie ha una porzione di radicchio?

100 g di Radicchio apportano circa 23 calorie (75,5% carboidrati, 15,3% proteine, 9,2% grassi)....
Etichetta nutrizionale per 100 g di Radicchio
Valore energetico (calorie)23kcal
Grassi0,25g
saturi0,06g
monoinsaturi0,01g

Quali sono le varietà del radicchio?

  • Il radicchio, o cicoria rossa, è un ortaggio da foglia del gruppo delle cicorie, a prevalente consumo invernale.Le varietà del radiccchio sono: radicchio rosso, con foglie di colore rosso intenso, radicchio variegato con foglie striate di diversa forma e intensità e radicchio bianco.

Come si usa il radicchio rosso in cucina?

  • Il suo colore rosso poi, è dovuto alla presenza di numerosi antociani, che sono dei naturali antiossidanti. Tutti gli usi in cucina del radicchio rosso Sodo e croccante, il radicchio è perfetto se consumato crudo in insalata, dove mantiene tutte le sue proprietà nutritive.

Come preparare un radicchio in pastella?

  • Radicchio in pastella. Procuratevi 40 g di foglie di radicchio rosso lavate e ben asciugate con un foglio di carta assorbente. Fate in modo che siano più o meno identiche di dimensione. Preparate una pastella con 200 g di birra fredda e 100 g di farina 00. Mescolate con cura perché non si formino grumi.

Post correlati: