Cosa si fa con il lemongrass?

Cosa si fa con il lemongrass?

Cosa si fa con il lemongrass?

Del lemongrass è possibile utilizzare si il bulbo che il gambo: il primo va tritato o schiacciato, mentre il secondo può essere tagliato a rondelle e utilizzato per la preparazione del curry o per realizzare delle marinature. Il bulbo è particolarmente aromatico, e va quindi aggiunto nelle ricette in piccole quantità.

Che gusto ha il lemongrass?

Il lemongrass appartiene alla famiglia delle Gramineae ed è un'erba a forma di grosso bulbo con foglie lunghe e appuntite che ha un marcato profumo di limone. Il gusto fresco simile al limone e una nota di profumo di rosa dona alle pietanze un gusto molto pieno.

Come si usa il lemongrass secco?

Come usare il lemongrass in cucina Il lemograss è particolarmente aromatico, soprattutto il bulbo, e dunque va aggiunto in piccole quantità. Si usa spesso per arricchire piatti a base di pesce, per esempio condimenti con frutti di mare oppure zuppe. Si abbina frequentemente ad aglio, peperoncino e coriandolo.

Come conservare la Lemon Grass?

Lemongrass come si conserva Gli steli di erba fresca possono essere conservati per alcuni giorni. Per questo è sufficiente lasciarli in un bicchiere d'acqua, ma si conserva 4-5 giorni in frigo nel contenitore delle verdure.

Come si mangia la citronella?

La citronella in cucina Il suo sapore agrumato e balsamico si sposa perfettamente con l'aglio, lo zenzero, il coriandolo e il peperoncino ed è ottimo per aromatizzare salse e zuppe agro-piccanti. E' l'ideale anche per aggiungere un tocco di sapore alle verdure, alle insalate, ai sottaceti o alle marinate.

Come si può utilizzare la citronella?

Viene usato preferibilmente fresco, quando l'aroma è al massimo, ma anche essiccato, macinato o intero. L'erba fresca può essere tritata e usata per preparare il curry in pasta (con aglio, cipolla, zenzero ecc.), consumata cruda o mescolata a un soffritto, aggiunta a sughi e brodi.

Che frutto è il lemongrass?

Il Cymbopogon citraus o lemongrass (letteralmente erba limone) è una pianta originaria dell'India, della famiglia delle graminacee, che cresce prevalentemente nelle regioni a clima caldo-temperato e tropicali.

Dove trovo la citronella?

In Italia non è semplice trovare quest'erba fresca, perlopiú si trova essiccata o in polvere, anche se la resa in cucina non sará la stessa. In alternativa, soprattutto nelle grandi cittá, è più probabile reperirla nei mercati etnici o nei negozi asiatici oppure nei supermercati con reparti dedicati alla cucina etnica.

Come si può usare la citronella?

Viene usato preferibilmente fresco, quando l'aroma è al massimo, ma anche essiccato, macinato o intero. L'erba fresca può essere tritata e usata per preparare il curry in pasta (con aglio, cipolla, zenzero ecc.), consumata cruda o mescolata a un soffritto, aggiunta a sughi e brodi.

Come tagliare il lemongrass?

Pulire e tagliare la lemongrass, due metodi Se si vuole utilizzare il bulbo occorre tritarlo o schiacciarlo come si fa con l'aglio. Il gambo, invece, può essere tagliato a pezzettini piccoli e poi essere inserito in ricette di zuppe o in preparazioni come il Curry.

Come fare il tè alla lemongrass?

  • Come fare il tè alla lemongrass. Tagliare due o tre centimetri della parte inferiore del gambo di lemongrass a fettine sottili. Mettere le fette in una brocca di acqua bollente e lasciare riposare per circa 5 o 6 minuti, poi filtrare.

Qual è l'olio essenziale di lemongrass?

  • Olio essenziale di lemongrass. L' olio essenziale di citronella o lemongrass si può miscelare con altri olii essenziali come l'olio di lavanda o gelsomino e usarli insieme nei bagni o inalazioni. Questi olii sono in grado di rivitalizzare il corpo ed alleviare i sintomi del jet lag, mal di testa, ansia e stress.

Come preparare la zuppa a base di lemongrass?

  • La zuppa a base di lemongrass. La lemongrass o citronella è un ingrediente utilizzato nei paesi asiatici in una tradizionale zuppa a base di erbe chiamato Kahda, ottimo rimedio per aiutare a combattere raffreddore e tosse. Questa zuppa benefica si prepara unendo in una ciotola oltre alla lemongrass anche polvere di pepe nero, zenzero, ...

Post correlati: