Perché il consumo di alcol e particolarmente dannoso negli adolescenti?

Perché il consumo di alcol e particolarmente dannoso negli adolescenti?

Perché il consumo di alcol e particolarmente dannoso negli adolescenti?

Eccedere con gli alcolici fa rallentare la sintesi di materia bianca, che protegge e accelera la comunicazione tra neuroni. Le cicatrici nel cervello di un teenager restano poi nell'adulto. A «bere un po'», si sentono grandi. Ma nell'adolescenza, quel «po'» può costituire un rischio serio.

Cosa causa l'alcol ai ragazzi?

Bere alcol quindi rappresenta un fattore di rischio importante, che può provocare danni diretti su molti organi e tessuti: sul fegato, causando steatosi alcolica, cioè fegato grasso causato dall'alcol; sull'esofago e stomaco, con la comparsa di esofagite e gastrite, sia acute che croniche.

Cosa succede se i minorenni bevono alcol?

Effetti. Il consumo di alcol da parte dei minori può causare seri problemi a casa ed a scuola. Vi sono anche conseguenze sociali per i minorenni che bevono, come il danno alla reputazione e problemi di autostima, qualora la situazione sfuggisse al controllo.

Perché gli adolescenti bevono alcol?

Nei contesti giovanili l'alcol per molti adolescenti può avere una valenza positiva e fungere da rito di passaggio per entrare nel mondo degli adulti.

Cosa comporta bere a 15 anni?

In Italia il consumo di alcolici sotto i 16 anni è vietato per legge: bere prima di quest'età, infatti, è molto dannoso per la salute perché può intaccare il sistema nervoso centrale incidendo sullo sviluppo di aggressività, perdita di controllo, sbalzi d'umore e danneggiando anche l'apparato gastroenterico poiché l' ...

Post correlati: