Come eliminare la fillossera della vite?

Come eliminare la fillossera della vite?

Come eliminare la fillossera della vite?

Fillossera, come intervenire?

  1. Intervento chimico: è un'azione di tipo diretto che prevede l'impiego di sostanze chimiche. ...
  2. Innesto: si tratta di un'operazione, la più efficace, che prevede l'innesto delle viti europee sulle radici di viti di origine americana, in grado di resistere al parassita.

Cosa e l oidio della vite?

Oidio della Vite, Erysiphe necator (Schw.) L'oidio è una delle malattie più distruttive della vite (Fig. 1) al pari della peronospora, è provocato da un fungo, ma è più diffuso e frequente, soprattutto nelle zone collinari ventilate ed in presenza di varietà suscettibili.

Cosa dare alla vite?

Come ogni specie fruttifera la vite va concimata, in agricoltura biologica si possono impiegare ammendanti naturali e organici, come il compost e il letame, da incorporare ben maturi al suolo.

Cosa provoca la fillossera?

Le punture della fillossera sulle radici delle viti europee provocano infatti la formazione di galle e lesioni profonde, che ne compromettono la funzionalità. I danni causati sono così ingenti che la pianta deperisce e muore in pochi anni.

Come si manifesta la fillossera della vite?

Alle foglie Come già detto, i sintomi sulle foglie sono quelli caratteristici. Qui, infatti, compaiono galle tondeggianti e rugose che vanno dalla pagina superiore a quella inferiore (vedi foto successiva). Quesi sintomi causeranno la riduzione della capacità fotosintetica della foglia e quindi della pianta.

Quando iniziare i trattamenti per le piante da frutto?

Trattamenti fitosanitari per le piante da frutto In genere, per le piante da frutto sono previsti almeno due importanti trattamenti antiparassitari; il primo lo si effettua immediatamente dopo la caduta delle foglie, mentre il secondo nel periodo primaverile quando le gemme iniziano a rigonfiarsi.

Post correlati: