Cosa spruzzano sulle viti?
Cosa spruzzano sulle viti?
Come si utilizza: lo zolfo esiste in due diverse formulazioni, quello più diffuso è lo zolfo bagnabile, in genere ha particelle molto fini, cosa che lo rende molto efficace contro le malattie fungine; è un polvere, e viene mescolato con acqua, per formare una soluzione fungicida da vaporizzare sulle piante.
Cosa mettere sulla vite?
Durante il primo anno di vita, la pianta deve essere assistita con cura. Bisognerà irrigarla e fertilizzarla con uno specifico concime a base di azoto, che favorirà lo sviluppo radicale e della chioma.
Quando si dà il verderame alle viti?
Se ne consiglia l'uso in autunno e in inverno, quando le piante sono in riposo vegetativo. In linea generale, qualsiasi prodotto chimico per l'agricoltura andrebbe utilizzato con temperature non molto alte, dal momento che sole e caldo possono solo peggiorare la situazione.
Quando dare zolfo?
Fortunatamente l'azione dello zolfo è rapida, e quindi è fondamentale utilizzarlo quando le temperature sono fresche, ovvero nelle prime ore del mattino o durante le ore serali, quando il termometro scende almeno al di sotto dei 32°C.
Quando usare lo zolfo?
Lo zolfo si può usare sulle colture orticole e frutticole, sulla vite e sulle varie piante ornamentali colpite da oidio. Nell'orto è frequente il suo impiego su zucche e zucchine, essendo piante facilmente soggette al mal bianco.
Come Combattere l Eriofide?
Come combattere l'eriofide della vite In caso di infestazione da eriofide della vite, dovrebbe essere utilizzato un fungicida di contatto con zolfo. Per infestazioni gravi, ripetere 2-3 irrorazioni a spruzzo ad intervalli di 10-14 giorni.
Che cos'è l erinosi della vite?
Erinosi della vite (Colomerus vitis) È una malattia il cui agente di danno è un piccolo acaro (Colomerus vitis). Gli adulti di questo acaro sono piccolissimi: arrivano a lunghezze che si aggirano attorno ai 150-200 micron e hanno un colore giallo molto chiaro.