Quante articolazioni sono mediamente colpite nell artrite di Lyme?

Quante articolazioni sono mediamente colpite nell artrite di Lyme?

Quante articolazioni sono mediamente colpite nell artrite di Lyme?

Più del 95% dei casi presenta un decorso oligoarticolare (4 articolazioni o meno). L'artrite di Lyme si presenta come artrite episodica in 2 casi su 3, in tali casi l'artrite scompare dopo giorni o settimane e ritorna alle stesse articolazioni dopo un intervallo senza nessun sintomo.

Che malattia autoimmune ha bella Hadid?

La supermodella Bella Hadid soffre da anni per la malattia di Lyme a cui si aggiungono ansia e depressione. E nella sua famiglia non è l'unica ad avere una malattia autoimmune.

Cosa comporta il morbo di Lyme?

Bologna – La malattia di Lyme è causata da un gruppo specifico di batteri trasmessi all'uomo tramite la puntura di una zecca infetta. La patologia determina vari problemi clinici: dal tipico rash cutaneo (eritema migrante) al coinvolgimento sistemico che può causare artriti, problemi neurologici e cardiologici.

Quali zecche trasmettono la malattia di Lyme?

La malattia di Lyme è trasmessa principalmente da 4 Ixodes spp in tutto il mondo:

  • scapularis (zecca del cervo) nel nord-est e nel nord degli Stati Uniti centrali.
  • pacificus negli Stati Uniti occidentali.
  • ricinus in Europa.
  • persulcatus in Asia.

Cos'è la malattia Lyme?

La malattia di Lyme è un'infezione trasmessa dalle zecche e causata dalla spirocheta Borrelia spp. I sintomi precoci comprendono rash cutaneo eritematoso migrante, che può essere seguito dopo settimane o mesi da alterazioni neurologiche, cardiache o articolari.

Cos'è la malattia di Gaucher?

La malattia di Gaucher è una malattia genetica lisosomiale, è causata cioè dalla carenza dell'enzima glucocerebrosidasi, contenuto nei lisosomi dei macrofagi, cellule presenti in gran parte dell'organismo.

Post correlati: