Quando concimare le piante da frutto?

Quando concimare le piante da frutto?

Quando concimare le piante da frutto?

La concimazione nel frutteto viene realizzata soprattutto in primavera, ma dalla fine dell'estate fino alla caduta delle foglie è molto utile intervenire di nuovo. In un'ottica di rispetto per l'ambiente è consigliato scegliere prodotti eco-compatibili, ovvero fertilizzanti organici e minerali naturali.

Come proteggere i tronchi degli alberi da frutto?

I fungicidi minerali per la protezione dei tronchi degli alberi da frutto. Tra i fungicidi minerali più comuni e ammessi in agricoltura biologica possiamo utilizzare il rame e lo zolfo. E' opportuno utilizzare questi prodotti per prevenire l'insorgenza della malattia o comunque agli esordi della stessa.

Come innaffiare le piante da frutto?

L'irrigazione dipende anche molto dal terreno: se risulta sabbioso bisogna innaffiare più sovente; se le temperature non sono troppo alte si può irrigare anche ad intervalli di circa tre giorni. È consigliabile scavare una conca intorno e riempirla quasi ogni giorno, specialmente nella stagione estiva.

Quando si comincia a mettere il concime alle piante?

Qual è il momento migliore per concimare? La regola più importante per l'apporto di sostanze nutritive è: concimare solo durante la fase di crescita ovvero dalla primavera alla metà del mese di agosto. Se l'estate è particolarmente torrida, COMPO consiglia di innaffiare abbondantemente prima di concimare.

Cosa usare al posto del mastice per potature?

La colla vinilica è atossica per le piante e va a formare un cerotto naturale che aderisce perfettamente all'incisione dell'innesto (o della potatura o alla ferita accidentale) svolgendo un'azione protettiva e cicatrizzante perché impermeabile.

Post correlati: