Quando leggi un libro leggi te stesso?

Quando leggi un libro leggi te stesso?

Quando leggi un libro leggi te stesso?

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto uno strumento ottico offerto al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso.

Perché leggo?

Leggere ferma il tempo, mi permette di fare una pausa dal lavoro, dalla quotidianità, dai pensieri. Per dirlo con un tecnicismo tanto usato: leggere riduce lo stress… Ma mi fa anche recuperare tempo, come quello perso sui treni in ritardo. Io leggo perché credo sia interessante spulciare le storie degli altri.

Quando finisci un libro frasi?

Quando finisci un libro e lo chiudi, dentro c'è una pagina in più. La tua. Niente di più bello di un bel libro, nel mondo. Capisci di aver letto un buon libro quando giri l'ultima pagina e ti senti come se avessi perso un amico.

Che sensazioni suscita la lettura di un libro?

Infatti, chi ama leggere afferma che, durante la lettura di un libro riesce a provare emozioni capaci di trasportare la sua mente oltre i confini della realtà, facendo viaggiare i pensieri e le emozioni in mondi fantastici. Naturalmente, leggere ha i suoi vantaggi.

Cosa insegnano i libri?

I libri insegnano a comprendere il mondo, ad approfondire, a riflettere, a pensare. Propongono la calma e la temperanza. Le storie permettono di accedere alla sfera dei sentimenti e delle emozioni dei protagonisti e in questo modo aumentano l'alfabetizzazione emotiva.

Chi legge un libro legge se stesso?

Aforisma di Marcel Proust Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso.

Chi non legge a 70 anni?

Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l'infinito... perché la lettura è un'immortalità all'indietro.

Come richiedere il contributo editori io leggo perchè?

Qual è la procedura? Consigliamo di parlare con un responsabile che opera all'interno della Libreria e invitarlo a visitare il sito www.ioleggoperche.it. Nella pagina LIBRERIE troverà tutte le informazioni necessarie per iscrivere la Libreria a #ioleggoperché.

Post correlati: