Come si usa la radio in barca?

Come si usa la radio in barca?

Come si usa la radio in barca?

Come effettuare una chiamata Per effettuare una chiamata si sintonizza la radio Vhf su un canale noto al ricevente, ci si accerta che sul canale scelto non ci siano altre comunicazioni in corso e si chiama per tre volte il nominativo della stazione, preceduto dalla parola “qui”.

Come si usa il vhf?

Come detto a inizio articolo, il Vhf nautico è obbligatorio per tutte le barche oltre le 6 miglia. Per poter essere installato e quindi utilizzato, però, tale apparecchio radio deve essere accompagnato da una licenza di omologazione, ovvero dalla 'Licenza di esercizio impianto radioelettrico'.

Come chiamare un porto con vhf?

Il canale 16 Puoi anche chiamare questo canale come prima chiamata verso una stazione costiera (Capitaneria di porto, marina, etc) o verso un' altra imbarcazione, ma bisogna poi spostarsi verso un altro canale.

Qual'è la procedura per trasmettere un messaggio di soccorso?

La procedura per trasmettere correttamente un messaggio di soccorso: a) il messaggio di soccorso da trasmettere deve essere preceduto dalla parola SECURITE' e seguito dalla parola MAYDAY. ... b) dalla parola MAYDAY ripetuta tre volte. c) dalla parola PAN ripetuta tre volte.

Come usare il VHF marino?

Per utilizzare il vhf marino, è necessaria una licenza di esercizio Rtf, che viene rilasciata dal ministero delle Comunicazioni.

Come prendere patentino VHF?

Come prendere il patentino VHF nautico: il certificato RTF I Certificato RTF viene rilasciato dall'Ispettorato territoriale del Ministero dello sviluppo economico. Per prendere il patentino VHF nautico è sufficiente quindi presentare domanda all'Ispettorato Territoriale Regionale.

Come ottenere il certificato VHF?

Licenza RTF (o licenza di esercizio di apparato VHF) Per ottenerla occorre fare domanda all'Ispettorato Territoriale avente la giurisdizione sul luogo in cui il richiedente ha la residenza.

Come si chiama il canale 16?

Segnale e chiamata d'urgenza. Il segnale di urgenza in radiotelefonia è composto dalla parola PAN (pronuncia: pan) ripetuta tre volte sulla frequenza internazionale di soccorso (canale 16 del VHF o 2.182 kHz per l'apparato SSB).

Come chiedere aiuto in mare?

Come si effettua una chiamata di emergenza in mare Per effettuare una chiamata di soccorso si può utilizzare il telefono cellulare componendo il numero delle emergenze in mare che è il 1530 altrimenti si può usare il trasmettitore VHF chiamando sul canale 16.

Post correlati: