Come si svolge la cerimonia del tè?
Come si svolge la cerimonia del tè?
La cerimonia del tè si articola in tre momenti: kaiseki (un pasto leggero), koicha (tè denso) e usucha (tè leggero). Il tè che viene solitamente consumato è il tè matcha, caratterizzato da un colore verde giada, che viene preparato non per infusione, ma per sospensione.
Quanto dura la cerimonia del tè?
quattro ore La cerimonia completa dura quattro ore con una prima parte in cui viene servito un pasto leggero di sette portate kaiseki, a seguire un intervallo e poi la parte vera e propria della cerimonia durante la quale viene servito il koicha, il tè più denso e l'usucha, un tè più leggero.
Come si chiama l'arte di disporre i fiori?
ikebana Arte ikebana: origini e storia La storia di questa disciplina artistica viene fatta risalire al VI secolo d.C. Le sue origini vanno rintracciate in India e in Cina. Si diffuse in Giappone solo più tardi, dove prese piede in misura maggiore.
Come si beve il tè in Giappone?
Il tè verde giapponese si beve sempre senza latte, ma si può aggiungere un po' di succo di limone o zucchero a piacere. Una specialità giapponese è il Genmaicha che contiene del riso tostato e riso soffiato (tipo Pop-corn ma fatto con il riso) che viene bevuto durante il pasto.
Dove si trova il the matcha?
Il tè matcha si può acquistare in erboristeria, nei negozi Bio, oppure su internet. Ecco uno dei migliori prodotti presenti in commercio, prodotto da agricoltura biologica.
Cosa preparare per un thè con le amiche?
Oltre alla tovaglia servono altri oggetti per servire il the: dei piattini su cui posare i dolci come biscotti e pasticcini, le posate da preparare in base al cibo che verrà servito, un vassoio, tovaglioli preferibilmente in tela per le ospiti.