Qual è la differenza tra l ipocentro e l'epicentro?

Qual è la differenza tra l ipocentro e l'epicentro?

Qual è la differenza tra l ipocentro e l'epicentro?

In realtà la differenza è molto semplice, l'ipocentro è la porzione di faglia che viene interessata dallo slittamento che produce il terremoto e l'epicentro e il punto corrispondente sulla superficie tracciando una ipotetica linea verticale dall'ipocentro.

Cosa indica l'epicentro?

epicentro In sismologia, zona della superficie terrestre in cui un terremoto si presenta con la massima intensità. sismologia Parte della geofisica che studia i fenomeni sismici.

Dove si trovano gli epicentri?

Per epicentro (dal Greco: επίκεντρον) si intende quel punto della superficie terrestre posto esattamente sopra l'ipocentro (che è il punto nel quale ha avuto origine il terremoto al di sotto della crosta terrestre) ed il luogo dove il terremoto produce generalmente effetti di intensità maggiore.

Qual è l'origine dei terremoti?

ipocentro In sismologia, il punto o meglio la zona, generalmente interna, della Terra in cui ha origine un terremoto; la profondità dell'i. varia da pochi chilometri sino a varie centinaia di chilometri. sismologia Parte della geofisica che studia i fenomeni sismici.

Come viene evidenziato l'epicentro?

Per fare questo occorre prima conoscere la distanza da almeno tre stazioni di rilevamento sismico. Si tracciano poi, a partire dalle tre stazioni, tre circonferenze con il raggio corrispondente alla distanza stabilita: il punto d'intersezione indica l'epicentro.

Cosa significa la magnitudo?

magnitudo Grandezza strumentale che caratterizza in modo oggettivo l'entità del fenomeno sismico (m. ... M di un terremoto è il logaritmo decimale della massima ampiezza, che un sismografo standard registrerebbe se si trovasse a una distanza di 100 km dall'epicentro di quel terremoto.

Cosa dice la teoria del rimbalzo elastico?

Secondo la teoria del rimbalzo elastico, quando un blocco di rocce viene sottoposto a sforzo, inizialmente si comporta in modo elastico, cioè si deforma lentamente, con modalità che dipendono dalle caratteristiche delle rocce interessate. Le rocce, deformandosi, accumulano energia.

Dove parte un terremoto?

L'ipocentro, o fuoco, (dal greco ὑπόκεντρον, centro al di sotto) è il punto all'interno della Terra dove comincia a propagarsi la frattura che genera un terremoto.

Cosa sono i terremoti spiegazione semplice?

In geofisica, i terremoti, chiamati anche sismi o scosse telluriche, sono fenomeni naturali che consistono nello scuotimento di una porzione di crosta terrestre e sono causati dalla liberazione e dalla propagazione di energia attraverso onde sismiche in conseguenza all'attivazione di una faglia.

Post correlati: