Cosa vuol dire Marsiglia?

Cosa vuol dire Marsiglia?

Cosa vuol dire Marsiglia?

sɛij(ə)], in provenzale: Marselha o Marsiho, in latino: Massilia o Massalia; in greco: Μασσαλία o Μασαλία) è la più grande città della Francia meridionale, capoluogo della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra e del dipartimento delle Bocche del Rodano, oltre che il primo porto della Francia, quarto del Mediterraneo e a ...

Che città è Parigi?

Parigi (fr. Paris) Città capitale della Francia (10.900.952 ab. nel 2018, considerando l'intera agglomerazione urbana). È situata sulle rive della Senna, al centro dell'Île-de-France, e alla confluenza nella Senna della Marna e dell'Oise.

Quando andare a Marsiglia?

Il periodo migliore per visitare Marsiglia, dal punto di vista climatico, è probabilmente quello estivo, tra giugno e settembre: in questi mesi, infatti, si incontra il minimo delle precipitazioni, con temperature non troppo alte (le massime in genere non superano i 30°C) e un buon soleggiamento.

Dove sta Marsiglia?

Marsiglia (fr. Marseille) Città e porto della Francia meridionale (839.043 ab. nel 2006; 1.480.000 ab. nel 2007 considerando l'intera agglomerazione urbana ), sul Mediterraneo, all'estremità orientale del Golfo del Leone ; capoluogo del dipartimento Bouche-du-Rhône.

Quali sono i quartieri di Parigi?

  • Quartiere o arrondissement? La municipalità di Parigi è suddivisa in 20 unità, i cosiddetti arrondissement. Si tratta di distretti amministrativi autonomi, ciascuno dotato del proprio comune (mairie) e del proprio sindaco.

Quali sono le principali destinazioni turistiche di Parigi?

  • Nota in tutto il mondo come la Ville Lumière (la "città delle luci"), Parigi è una delle principali destinazioni turistiche mondiali. La città è rinomata per la bellezza della sua architettura, i suoi viali e i suoi scorci, oltre che per l'abbondanza dei suoi musei.

Come è stata l'urbanizzazione di Parigi?

  • Fino a Filippo Augusto l'urbanizzazione di Parigi può sintetizzarsi nella costruzione delle prime cinte murarie e nel prosciugamento delle paludi. Dell'edilizia romanica restano tuttavia pochissime tracce, ad esempio nell'abside di St-Martin-des-Champs.

Qual è il periodo di sviluppo economico di Parigi?

  • Il XII e il XIII secolo vedono Parigi al centro di una forte crescita economica, e la corporazione dei mercanti come sua protagonista. La rive droite viene urbanizzata durante il Medioevo. Il nuovo nucleo viene ben presto a superare in numero di abitanti e in importanza la parte più antica, ...

Post correlati: