Perché si fa musica?
Perché si fa musica?
In fin dei conti, la musica è un linguaggio, è comunicazione ed è arte. ... Indipendentemente dai generi musicali che si ascolta, la musica ci aiuta anche a crearci una nostra identità, dal rock al pop, dall'opera lirica alla canzone popolare, ogni singolo genere unisce persone con le medesime caratteristiche.
Qual è il senso della musica?
La magia dei suoni porta l'essere umano all'ascolto, che è una “forma di percezione” di cui una persona può disporre per volgere il proprio sguardo dall'esterno all'interno di sé stessi e viceversa. ... La musica è il canale privilegiato della comunicazione, per quella sorta di magia che si genera quando si suona.
Perché la musica è vita?
La musica riempie la vita, riempie i giorni, i momenti, crea interazioni tra le persone. La musica trasmette emozioni, sentimenti, idee. La musica infonde conforto nei momenti difficili, felicità nei momenti tristi, sfogo nei momenti felici. ... La musica dà forza e coraggio.
Perché la musica è importante per i giovani?
La musica è di aiuto agli adolescenti perché parla per loro, dà voce ai loro pensieri, alle loro paure, li aiuta a fare chiarezza nei loro sentimenti. Ascoltare musica ha per gli adolescenti un grande valore sociale. ... Una vita senza musica sarebbe come una primavera senza fiori (Susanna, 14 anni).
Che ruolo ha la musica nella società di oggi?
Un altro fattore da non trascurare riguardo l'uso della musica nella società contemporanea è inoltre la sua importantissima funzione sociale: essa molto spesso ci aiuta a costruire nuove amicizie, a consolidare rapporti preesistenti, e sprona a socializzare con altre persone con gli stessi gusti musicali.