A quale temperatura resiste il limone?

A quale temperatura resiste il limone?

A quale temperatura resiste il limone?

Nello specifico questo agrume resiste bene e non ha particolari problemi fino a 4-5 °C (di notte). Da 0 a 3 °C (di giorno e di notte) per più di una settimana, la pianta inizia a soffrire e a perdere le foglie.

Quanta acqua vuole una pianta di limone?

In generale questa pianta si annaffia solo quando il terreno è ben asciutto, e la si provvede di un buon terriccio ben drenato, che permetta all'acqua di scolare via rapidamente; in ogni caso, ogni volta che il terreno è ben asciutto, annaffia abbondantemente: potrà bastare ogni 12-15 giorni in inverno, e ogni 2-3 ...

Quando portare fuori il limone?

In particolare in tardo inverno e all'inizio della primavera potete mettere l'albero in un luogo protetto all'esterno. Non deve essere un luogo che si scaldi troppo e che abbia un'escursione termica eccessiva, per es. 5 °C di notte e 20-25 °C di giorno.

Dove mettere la pianta di limone in inverno?

La soluzione ideale è quella di spostare i vasi in una serra fredda o in verande esposte verso sud, in modo che, anche durante l'inverno, gli agrumi possano godere di luce diretta per almeno 6 ore al giorno e di temperature intorno ai 7 °C.

Dove posizionare una pianta di limoni in vaso?

Esposizione. L'albero di limone coltivato in vaso va posto in un luogo riparato dai venti freddi e dalle gelate. Cresce bene a temperatura compresa tra i 10 e 30° C quindi per vederlo crescere vigoroso è preferibile coltivarlo a Sud oppure ad Ovest, al riparo dai venti di tramontana e dalle gelate.

Come si cura una pianta di limoni in vaso?

Accorgimenti generali

  1. Tienilo sempre ben irrigato.
  2. Proteggilo dai forti freddi e dal vento.
  3. Non esporlo a un'aria troppo secca, altrimenti si rovinerà.
  4. Fertilizza almeno un paio di volte all'anno: il periodo migliore è durante il rinvaso oppure immediatamente dopo la raccolta dei limoni.
BE

Qual è il clima necessario alla coltivazione del limone?

  • Clima e terreno indicati. Clima necessario alla coltivazione.Il limone è molto sensibile alle basse temperature, anche più di altri agrumi come l’arancio.A -4 °C si defoglia, e con temperature ancora inferiori e prolungate nel tempo si creano danni al legno fino alla morte della pianta.

Qual è l’albero di limone?

  • L’albero di limone, Citrus limon, è originario dell’India e dell’Indocina, è una pianta sempreverde come gli altri agrumi della famiglia delle Rutacee, ed ha un certo pregio ornamentale.

Quali sono i periodi di fioritura del limone?

  • Dato che il limone è rifiorente, anche la produzione dei frutti avviene in più momenti dell’anno. I periodi principali di fioritura sono: la primavera, con conseguente produzione di limoni invernali, e settembre, da cui si generano i cosiddetti limoni verdelli, destinati a maturare nell’estate successiva. Varietà di limone

Come si cura il limone?

  • Ricordati che, anche in questo caso, il limone andrà trapiantato in un vaso progressivamente più grande, sempre sulla base della grandezza della pianta. Per la cura del limone è importante un’irrigazione continua, più intensa nel corso dei mesi estivi rispetto al periodo invernale, perché è fondamentale che il terriccio sia mantenuto sempre umido.

Post correlati: