Cosa fare dopo che l'orchidea e sfiorita?

Cosa fare dopo che l'orchidea e sfiorita?

Cosa fare dopo che l'orchidea e sfiorita?

Che cosa fare? Per aiutare le orchidee sfiorite bisogna procedere con il taglio dello stelo fiorale. Si può scegliere semplicemente di recidere lo stelo alla base, all'inserzione sulla pianta: in questo caso la fioritura successiva avrà origine da un nuovo stelo emesso dopo un anno, sempre alla base della pianta.

Cosa fate quando le orchidee perdono i fiori?

Quando un' orchidea perde i propri fiori, spesso ciò è dovuto alla mancanza d' acqua, mentre la mancata fioritura è dovuta a un' illuminazione sbagliata.

Come mantenere le orchidee in casa?

Posizionate la pianta di orchidee in una stanza soleggiata esposta a sud, sud-ovest o sud-est, avendo cura di evitare l'esposizione diretta ai raggi solari. Fate attenzione a non esporle a fonti di calore diretto, perché potrebbero seccare le radici, che sono generalmente esposte all'aria.

Dove tagliare gambo orchidea?

Dove tagliare l'orchidea per farla fiorire? Le piante che rifioriscono sullo stesso stelo devono essere tagliate a circa 20 cm dalla base, dopo il nodo da cui nasceranno nuove gemme, mentre le orchidee che fioriscono su un nuovo stelo devono essere completamente recise.

Cosa fare quando lo stelo dell'orchidea ingiallisce?

Se vedi le radici all'interno tutte sane riponi di nuovo al pianta nel vaso e lasciale terminare la fiortura. Se come penso io all'interno del vaso ci sono poche radici, di cui la maggior parte marce, allora dovrai tagliare gli steli (conservandoli in acqua) e rinvasare la pianta.

Perché mi cadono i fiori dell'orchidea?

Le orchidee possono perdere i fiori per diversi motivi, il più scontato (ma anche il più comune) è quando i fiori cadono perché la fioritura è finita. ... Se i fiori appassiscono troppo presto invece, potrebbe esserci qualcosa che non va. Il fiore non riceve abbastanza acqua per riuscire a rimanere aperto.

Cosa significa quando i fiori dell'orchidea appassiscono?

Quando fa troppo caldo (più di 35°C ma può variare in base alla varietà) i fiori dell'orchidea disperdono rapidamente acqua. Se l'orchidea non riesce a trasferire abbastanza acqua dalle radici (o anche gli pseudobulbi nel caso di generi simpodiali) ai fiori, questi avvizziranno e diventeranno mosci.

Come capire quando innaffiare orchidea?

Fai un test con il dito. Questo è il modo migliore per sapere se l'orchidea ha bisogno d'acqua. Infila il mignolo nel terriccio, facendo attenzione a non disturbare le radici della pianta. Se non lo senti umido, o se lo senti poco umido, significa che la pianta ha bisogno d'acqua.

Come annaffiare le orchidee in casa?

Basterà immergere il vaso in acqua non troppo fredda (temperatura ambiente; meglio se piovana o demineralizzata) per qualche minuto. Terminata questa prima fase, lasciare sgocciolare per far andar via tutta l'acqua. Può sembrare strano, ma è questo il miglior modo per innaffiare le Orchidee.

Cosa fare quando si rompe un ramo di orchidea?

non occorre preoccuparsi per lo stelo rotto della Phalaenopsis. Non è nulla di grave. Quello stelo adesso seccherà e solo quando sarà ben secco, allora potrà essere tagliato. In questo modo si darà all'orchidea il tempo di riassorbire tutte le sostanze nutritive che sono contenute in quel moncone di stelo.

Post correlati: