Cosa abbinare al formaggio Brie?

Cosa abbinare al formaggio Brie?

Cosa abbinare al formaggio Brie?

Il brie di latte di capra si abbina bene con una baguette o cracker e frutta fresca, salumi e olive. Molti tipi di vino bianco si abbinano bene, in particolare un Sauvignon Blanc o un Albarino croccante e talvolta un bianco floreale e aromatico come torrenti .

Come accompagnare il Brie?

L'abbinamento più tradizionale è quello con i frutti leggermente acidi, come mele, pere e uva. Anche l'abbinamento con la frutta secca risulta vincente. Per un'esplosione di gusto puoi provare una combinazione di brie, noci pecan non salate, noci caramellate e miele.

Cosa mangiare con il Brie?

Un classico accoppiamento in Italia del Brie è con il gusto spiccato dello speck in torte salate, sulla pizza o nei panini. Si scioglie molto bene e questo lo rende ideale nella preparazione di salse e zuppe. Tagliato a fette può essere utilizzato anche per piatti a base di patate o sulle verdure stufate.

Cosa si può abbinare con i formaggi?

Accanto a ogni formaggio deve esserci un altro alimento: frutta fresca o secca, oppure verdure, erbe aromatiche o pane, miele, confetture e composte, che vedremo come scegliere. La frutta, le verdure possono essere appoggiati direttamente sul tagliere.

Che sapore ha il formaggio Brie?

Il Brie è un formaggio francese di latte vaccino a pasta molle, crudo e stagionato. Ha sapore dolce, ricco e intenso, con un aroma caratteristico. Ha crosta fiorita, sottile, ricoperta di muffa bianca, con striature marroni o rosse, commestibile. La pasta è morbida, omogenea, cremosa, di colore giallo.

Come si taglia il formaggio Brie?

I formaggi a forma rettangolare, come la Brique, vanno tagliati parallelamente al lato più corto. Se preferite la punta, tagliateli in diagonale. Infine, i formaggi a forma triangolare (detti 'a punta', come il Brie o il Roquefort) possono essere tagliati a strisce, a spicchi o a ventaglio.

Post correlati: