Quali sono i titoli di spesa?

Quali sono i titoli di spesa?

Quali sono i titoli di spesa?

I titoli della spesa sono: Titolo I - Spese correnti; Titolo II - Spese in conto capitale; Titolo III - Spese per rimborso di prestiti; Titolo IV - Spese per servizi per conto di terzi.

Quando si parla di spesa pubblica cosa si intende per spesa corrente e spesa in conto capitale?

La spesa pubblica in base alla destinazione economica si ripartisce in spese correnti, spese in conto capitale e spese per il rimborso dei prestiti. ... La spese in conto capitale comprendono le spese per investimenti fissi e per contributi ed altri trasferimenti in conto capitale.

Come possono essere classificate le spese pubbliche?

Tipi dispesa pubblica Spesa pubblica statale e locale. Spese pubbliche straordinarie e ordinarie. Spesa pubblica di governo e di esercizio. Spese pubbliche correnti e in conto capitale.

Cosa sono le missioni di spesa?

Le Missioni rappresentano "le funzioni principali e gli obiettivi strategici perseguiti con la spesa pubblica" e costituiscono una rappresentazione politico-istituzionale, necessaria per rendere più trasparenti le grandi poste di allocazione della spesa e per meglio comunicare le direttrici principali delle sottostanti ...

Cosa sono i titoli nel bilancio comunale?

Vi sono diverse tipologie di spesa (titoli), tra le quali la spesa corrente, l'insieme delle uscite che l'ente sostiene per il suo funzionamento ordinario e la gestione quotidiana (per esempio il pagamento degli stipendi per il personale o per l'affitto di immobili); la spesa in conto capitale, vale a dire i costi che ...

Quanti sono i titoli delle entrate?

Le entrate in conto corrente comprendono il Titolo I, Titolo II e Titolo III delle entrate, e rappresentano tutte le risorse a disposizione dell'ente per il finanziamento delle spese di gestione annuali e l'erogazione dei servizi pubblici.

Cosa è la spesa pubblica?

spesa pubblica Erogazione di risorse effettuata dallo Stato e da altri enti pubblici per produrre beni e servizi necessari al soddisfacimento dei bisogni pubblici e al raggiungimento delle altre finalità perseguite dagli enti stessi (➔ anche spesa).

Cosa comprende la spesa pubblica G?

Sono trasferimenti l'erogazione di denaro alle famiglie prive di reddito, alle nuove imprese, le pensioni, gli assegni familiari, i contributi alla produzione, il credito a tassi agevolati, ecc. Interessi passivi.

Come si classificano le entrate pubbliche?

Dal punto di vista economico, le entrate pubbliche si distinguono innanzitutto in base alla rispettiva fonte. In questa prospettiva, possiamo raggrupparle nelle seguenti categorie: tributi tariffe/prezzi entrate patrimoniali entrate da debito moneta.

Quali sono le spese pubbliche dello Stato?

Le spese pubbliche sono l'insieme delle erogazioni in denaro effettuate dallo Stato e dagli enti pubblici per la produzione dei beni e dei servizi necessari al soddisfacimento dei bisogni della comunità. La somma totale delle spese pubbliche si chiama fabbisogno finanziario.

Post correlati: