Chi ha vinto nella guerra tra Atene e Sparta?

Chi ha vinto nella guerra tra Atene e Sparta?

Chi ha vinto nella guerra tra Atene e Sparta?

La guerra del Peloponneso cambiò il volto della Grecia antica: Atene, che dalle guerre persiane aveva visto crescere enormemente il proprio potere, dovette sopportare alla fine dello scontro con Sparta un gravissimo crollo e riconoscere l'egemonia del Peloponneso.

Chi ha distrutto Sparta?

Nel 373 scoppiò una guerra tra Sparta e Tebe e nel 371, a Leuctra, le falangi tebane guidate da Epaminonda, attaccando in schieramento obliquo, distrussero l'esercito spartano. I soldati di Tebe entrarono nel Peloponneso e marciarono su Sparta. Era la prima volta che il Peloponneso veniva invaso da truppe nemiche.

Come si chiama oggi la città di Sparta?

Sparta
Sparta Σπάρτη
StatoGrecia
RegioneLaconia
Altitudine210 m s.l.m.
Abitanti36 540 (2001)

Come si conclude la guerra tra Atene e Sparta?

Il conflitto si concluse con una tregua tra Sparta e Atene, poi ratificata con la Pace dei Trent'anni (inverno del 446-445 a.C.) che sostanzialmente confermava l'equilibrio, precario, tra le due potenze: Megara fu restituita alla Lega del Peloponneso, Trezene e l'Acaia diventano indipendenti, Egina rimane indipendente ...

Che fine ha fatto Sparta?

Alla fine del IV secolo fu completamente distrutta dai Visigoti di Alarico I e nei suoi pressi fu costruita la cittadina di Mistra (o Misitra). La Sparta moderna, rifondata nel 1834, è un comune di 36 540 abitanti secondo i dati del censimento 2011.

Post correlati: