Cosa simboleggia l'Acropoli?

Cosa simboleggia l'Acropoli?

Cosa simboleggia l'Acropoli?

La parola acropoli deriva dalla lingua greca e significa letteralmente "città alta" (àkros "alto", pòlis "città"). Posta dunque in posizione dominante rispetto al resto dell'insediamento, in età micenea ospitava la residenza fortificata del re ed era connotata da caratteri difensivi e politici.

Chi promosse le opere di ricostruzione di Atene?

Il programma edilizio di Pericle La maggior parte dei templi più importanti, incluso il Partenone, furono ricostruiti sotto la guida di Pericle durante l'età d'oro di Atene (460–430 a.C.). Fidia, un importante scultore ateniese, e Ictino e Callicrate, due famosi architetti, erano i responsabili della ricostruzione.

Cosa sorgeva sull Acropoli?

L'Acropoli era la parte più alta della città. Era il centro religioso. Qui sorgeva il tempio principale dedicato alla divinità protettrice della polis e i templi di altre divinità.

Chi dominava Atene?

Abbiamo 25 soluzioni Domina Atene
SoluzioneN. lettere
Domina Atene con 7 lettere
PALLADE7
CECROPE7
MESSENE7

Perché Pericle nel ricostruire l'acropoli edificò strutture prestigiose?

Durante il suo governo, Pericle volle conferire alla città un aspetto architettonico del tutto degno del suo prestigio politico, per farne la capitale del mondo civile. Nel 480 e nel 479 a.C. i Persiani avevano incendiato e saccheggiato Atene, radendo al suolo i templi e i santuari dell'acropoli.

Che edifici sorgono nell acropoli?

I più importanti fra gli edifici dell'Acro- poli furono realizzati durante il governo di Pericle (dal 4 a.C.): il Partenone [5] dal 4 a.C. (i frontoni però furono completati nel 432 a.C.), i Propilèi [1] tra il 4 a.C., mentre il Tempietto di Athena Nike [3] fu costruito tra il 4 ...

Post correlati: