Come si apre il fiocco?

Come si apre il fiocco?

Come si apre il fiocco?

Il fiocco quindi si apre in alto, scaricando la pressione del vento. Sempre in termini generali, al rinforzare del vento dovremo arretrare il carrello, mentre quando abbiamo bisogno di maggiore potenza, dobbiamo avanzarlo. Senza dimenticarci però della scotta. Le due manovre interagiscono fra loro.

A cosa servono le crocette?

A cosa servono le crocette? Il loro compito è duplice: trasferiscono alle sartie una parte degli sforzi dell'albero e servono per allontanarle dall'albero in modo da aumentare o diminuire l'angolo di incidenza dei cavi sull'albero.

A cosa servono le scotte?

Le scotte sono quelle cime che servono a regolare la vela, e quindi per cazzare (e dunque per tirarla e per tenerla tesa) o per lascare (per lasciarla). ... Ci sono varie 'manovre', come la scotta del fiocco, la scotta dello spinnaker e la scotta della grande vela.

Come funziona il rolla fiocco?

È costituito da un tamburo collegato a uno strallo cavo che permette all'inferitura della vela di ruotare su se stessa e di avvolgersi. Per spiegare la vela, sarà sufficiente cazzare le scotte, mentre per avvolgerla bisognerà cazzare la cimetta del rollafiocco che, quando la vela viene spiegata, si avvolge nel tamburo.

Come funziona il fiocco?

Dato il punto di mura fisso, il fiocco viene regolato con la drizza e con le scotte. Se in crociera la drizza si adopera solo per issare la vela, in regata invece viene regolata per influire sulla forma e distribuzione del grasso. Con tanto vento viene cazzata per smagrire l'ingresso della vela.

A cosa serve l amantiglio?

L'amantiglio è una manovra corrente utilizzato sulle navi e sulle barche a vela per sostenere i pennoni o il boma. È collegato alla varea e arriva fino all'albero. La sua funzione è fondamentale quando la vela è ammainata per evitare che le aste orizzontali dell'imbarcazione cadano in coperta.

A cosa serve il punto di scotta del fiocco?

A cosa servono i punti di scotta? Anche la regolazione del punto di scotta consente di modificare il profilo della nostra vela di pura (vedi disegno qui sotto). Il suo posizionamento è essenziale tanto per navigare più veloci con poco vento, quanto per veleggiare più sicuri con tanto vento.

Post correlati: