Come vanno colte le fragole?

Come vanno colte le fragole?

Come vanno colte le fragole?

Le fragole vanno colte a mano, e staccate delicatamente dalla pianta senza danneggiarla. Da lì in poi - se trattata nel modo giusto - la pianta continuerà a darci fragole per circa 4 anni, tanto è lunga la vita di questo tipo di pianta.

Come si fa la raccolta delle fragole?

Il modo migliore per raccogliere le fragole è afferrare il gambo tra l'indice e l'unghia, quindi tirare leggermente e torcere allo stesso tempo. Lascia che la bacca rotoli nel palmo della tua mano. Metti delicatamente la frutta in un contenitore.

Come si prepara il terreno per le fragole?

Terreno. Le fragole hanno bisogno di un terreno soffice e privo di ristagni idrici a cui sono molto sensibili. Serve una terra ben ricca di sostanza organica. Prima di seminarle o trapiantarle conviene preparare il terreno con una vangatura, dopo un mese o più si smuove il terreno nuovamente e si mettono le fragole.

Quando raccogliere la fragola?

Nelle calde giornate di fine primavera è possibile iniziare con la raccolta delle fragole, che può continuare per tutta l'estate. Le fragole si raccolgono quando hanno raggiunto il caratteristico colore rosso, e vanno staccate manualmente, per evitare di danneggiare la pianta.

Quando le fragole fanno gli stoloni?

Per le piantine in vaso, la piantagione è possibile da settembre a maggio. Settembre è il mese ideale per piantare le fragole : la terra è ancora calda e umida, e ci sarà un migliore attecchimento per la produzione dell'anno successivo.

Come e quando potare le fragole?

Pota le piante di fragola dopo la metà di febbraio. Prima della fine dell'inverno dovresti eliminare esclusivamente le foglie morte, solo per le piante piantate tardivamente, per quelle che non sono cresciute bene o che hanno sofferto un inverno rigido.

Come raccogliere le fragole mature?

1:216:04Suggested clip 49 secondsSicura raccolta (fragole) - YouTubeYouTube

Dove tagliare le fragole?

Quasi tutte le varietà di fragola producono degli stoloni, rami che crescono orizzontali e vicini al terreno, che collegano le piante principali. Taglia questi rami alla base della pianta. Se non lo facessi, creerebbero un sistema di radici che porterebbe alla produzione di una nuova pianta clone.

Quale terra per le fragole?

Il terriccio dev'essere leggero, sabbioso e ricco di sostanze organiche: la terra va quindi arricchita con un po' di concime, compost organico o humus. Anche la cenere di legna o il concime liquido ricco di potassio e ferro aiutano la crescita rigogliosa delle fragole.

Che terra usare per le fragole?

Le fragole necessitano un'esposizione in pieno sole ed un terreno sabbioso, limoso e ricco di sostanze organiche con un Ph ottimale che può variare da 5,5 a 6,5. Ma riescono a crescere anche in altri tipi di terreno purché vi sia un buon drenaggio.

Post correlati: