In quale città si parla il francese?

In quale città si parla il francese?

In quale città si parla il francese?

Europa. La lingua francese si è storicamente sviluppata in Europa, dove è parlata da circa 73 milioni di locutori madrelingua. I principali luoghi europei in cui si parla questa lingua sono la Francia, il Belgio, la Svizzera, il Lussemburgo e la Valle d'Aosta.

Chi parla francese in Italia?

In Italia c'è la Valle d'Aosta nella quale si parla la lingua della nazione d'appartenenza, l'italiano, e quella della nazione confinante, il francese. Nello stretto della Manica vi sono le Isole di Guernsey e del Jersey che hanno deciso di adottare come lingue ufficiali l'inglese ed il francese.

Dove si parla il francese oltre in Francia?

Dove si parla francese oltre alla Francia?

  • Europa. Belgio. Francia. Lussemburgo. Monaco. Svizzera. Valle d'Aosta. ...
  • America. Canada. Haiti. Stati Uniti. Louisiana. Francia d'oltremare.
  • Africa. Benin. Burkina Faso. Burundi. Camerun. Rep. ...
  • Asia. Libano. Territorio di Pondicherry.
  • Oceania. Vanuatu. Francia d'oltremare.

Che lingua si parla a Parigi?

francese Come nel resto della Francia, la lingua ufficiale di Parigi è il francese e, contrariamente ad altre città europee, non si parla granché in inglese.

Dove si trova la Francia rispetto all'Italia?

La Francia confina a nord-est con il Belgio, Lussemburgo e Germania, a est con Svizzera e Italia, a sud-ovest con Spagna e Andorra. Le sue coste sono bagnate dal Canale della Manica a nord, dall'Oceano Atlantico a ovest, dal Mar Mediterraneo a sud.

In che regioni italiane si parla francese?

Valle d'Aosta Il francese è riconosciuto come lingua ufficiale, accanto all'italiano, nella regione amministrativa della Valle d'Aosta; come lingua di minoranza (➔ minoranze linguistiche), insieme con il provenzale (➔ provenzale, comunità) o il francoprovenzale (➔ francoprovenzale, comunità), in alcune valli alpine del Piemonte (più ...

Quanti italiani parlano francese?

Qual è la situazione in Italia rispetto all'Europa? In Italia solo il 13.74% dei soggetti al di sopra dei 15 anni parla inglese, seguito da un 8.46% che parla francese; terza lingua parlata in Italia è lo spagnolo (6.65%), mentre solo il 2% parla tedesco.

Dove si parla francese in Oceania?

Il francese e l'inglese godono di ufficialità in quasi tutti gli stati dell'Oceania. A parte Vanuatu, che ha come lingue ufficiali l'inglese, il francese e il bislama, e la Nuova Caledonia o la Polinesia francese, dove la lingua ufficiale è il francese, la lingua ufficiale in molti stati dell'Oceania è l'inglese.

Quali sono le lingue più diffuse nel mondo?

Le lingue più parlate al mondo: ecco un elenco.

  • #8 Russo. ...
  • #7 Portoghese. ...
  • #6 Bengalese. ...
  • #5 Arabo. ...
  • #4 Hindi. ...
  • #3 Inglese. ...
  • #2 Spagnolo. ...
  • #1 Cinese. Al primo posto tra le lingue più parlate al mondo troviamo il cinese, con 1 miliardo e 200 milioni di persone madrelingua.

Qual è la lingua francese nel mondo?

  • La lingua francese nel mondo. Come risultato dell'espansione coloniale della Francia, e in misura minore del Belgio, nel corso dell'età dell' imperialismo, il francese è oggi parlato correntemente in più di 35 Stati ripartiti su cinque continenti.

Qual è il vero atto di nascita della lingua francese?

  • Gli studiosi tendono tuttavia a identificare nel vero atto di nascita della lingua francese il Giuramento di Strasburgo (842), documento di fondamentale importanza per la storia politica e linguistica dell'Europa.

Dove è parlato il francese in Africa del Nord?

  • In Africa del Nord il francese è parlato correntemente in tutta la regione del Maghreb e principalmente in Algeria, Tunisia e Marocco, che nel corso dell’Ottocento divennero colonie o protettorati della Francia. A differenza di quanto avvenne in altri paesi africani, l’espansione della lingua fu particolarmente rapida già in epoca coloniale.

Quali sono i paesi in cui il francese è lingua materna?

  • In Africa orientale e nell'Oceano Indiano vi sono cinque paesi in cui il francese è lingua materna e/o ufficiale, ai quali vanno aggiunti un certo numero di isole ed arcipelaghi che fanno parte della Francia d'oltremare, per un totale di circa 10 milioni di persone che lo parlano.

Post correlati: