Quali elementi possono essere presi in considerazione dalla Commissione territoriale per prendere una decisione in merito alla domanda di asilo?

Quali elementi possono essere presi in considerazione dalla Commissione territoriale per prendere una decisione in merito alla domanda di asilo?

Quali elementi possono essere presi in considerazione dalla Commissione territoriale per prendere una decisione in merito alla domanda di asilo?

La Commissione Territoriale può riconoscere una forma di protezione internazionale, asilo politico o protezione sussidiaria, non riconoscere alcuna forma di protezione, rigettare la domanda per manifesta infondatezza, valutare la domanda inammissibile (qualora sia già stata esaminata da altro paese europeo), oppure, ...

Quale atto determina la competenza dello Stato membro rispetto alla domanda di protezione internazionale?

del Parlamento Europeo e del Consiglio (c.d. Dublino III), che detta appunto i criteri e i meccanismi di determinazione dello Stato membro competente per esaminare le domande di protezione internazionale presentate in uno Stato membro da un cittadino di un paese terzo o da un apolide.

Come ottenere lo status di rifugiato politico?

COME SI OTTIENE LO STATUS DI RIFUGIATO

  1. recarsi all'Ufficio di polizia di frontiera al momento dell'ingresso in Italia oppure all'Ufficio immigrazione della Questura;
  2. compilare e sottoscrivere l'apposito modulo con le motivazioni per le quali richiede la protezione internazionale;

Che cos'è la protezione sussidiaria?

La protezione sussidiaria è uno status, al pari di quello di rifugiato, che viene riconosciuto dalla Commissione territoriale competente in seguito alla presentazione di domanda di protezione internazionale.

Come sono composte le commissioni territoriali?

Le Commissioni territoriali sono presiedute da un funzionario della carriera prefettizia e sono composte da un funzionario della Polizia di Stato, da un rappresentante dell'ente territoriale designato dalla Conferenza Stato-città ed autonomie locali e da un rappresentante dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per ...

Chi decide in merito alle domande di protezione internazionale?

La decisione sulla domanda di protezione internazionale è compito di un organo chiamato Commissione Territoriale per il Riconoscimento della Protezione Internazionale, composto da 4 membri: - 2 del Ministero dell'Interno, - 1 rappresentante del comune (o della provincia o della regione), - 1 rappresentante dell'UNHCR.

Quale Stato è competente all'esame della domanda di protezione internazionale di un minore non accompagnato?

Se il richiedente asilo è un minore non accompagnato è competente per l'esame della domanda di asilo lo Stato membro nel quale si trova legalmente un suo familiare); tale criterio opera tuttavia elusivamente nel migliore interesse del minore.

Chi ha diritto alla protezione internazionale?

La Protezione Internazionale tramite Asilo Politico è garantita a coloro i quali è riconosciuto lo Status di rifugiato, ossia a colui che “per il timore fondato di essere perseguitato per motivi di razza, religione, nazionalità, opinione politica o appartenenza a un determinato gruppo sociale, si trova fuori dal paese ...

Come richiedere asilo politico in Spagna?

Devono presentare una domanda formale all'autorità di controllo delle frontiere spagnola. La persona che si trova già nel territorio spagnolo, deve recarsi all'Ufficio per l'asilo e il rifugio (OAR). Possono anche rivolgersi al centro di detenzione per immigrati noto come CIE.

Chi ha diritto alla protezione sussidiaria?

Il permesso per protezione sussidiaria sarà rilasciato a tutti coloro che sono in possesso di un permesso per motivi umanitari rilasciato prima del 19 gennaio 2008, non prima che questo sia scaduto.

Post correlati: