Qual è il ruolo del broker?

Qual è il ruolo del broker?

Qual è il ruolo del broker?

Il broker è un mediatore assicurativo professionista che mette in relazione la propria clientela con il mercato assicurativo per dare copertura ai rischi connessi con le loro attività.

Cosa prevede il contratto di riassicurazione?

In termini generali, un trattato di riassicurazione è un contratto in base al quale le parti convengono di cedere una quota di tutte le polizze incluse in un dato portafoglio (riassicurazione proporzionale) o di proteggere quello stesso portafoglio da sinistri in eccesso ad una data soglia (riassicurazione non ...

Qual è la funzione tecnica della riassicurazione?

La riassicurazione, inventata nel XIX secolo svolge un'importante funzione di stabilizzazione del mercato. ... Il riassicuratore, in sostanza, si assume i rischi e gli impegni che derivano dai contratti di assicurazione da parte di un'altra società, che in questo modo, frantuma e ottimizza il rischio.

Qual'è la principale è sostanziale differenza tra agente e broker?

Come abbiamo visto, la principale differenza tra un agente assicurativo e un broker è che, mentre il primo lavora facendo gli interessi della o delle compagnie di assicurazione che rappresenta, il broker lavora per trovare al consumatore finale il prodotto assicurativo più adatto alle sue esigenze.

Chi paga i broker?

Il cliente paga quindi il premio assicurativo al Broker, che lo versa alla compagnia trattenendo il proprio compenso. Il broker di assicurazioni opera quindi a completo servizio del Cliente garantendo la sua soddisfazione sia nell'attività di consulenza, sia in quella di gestione delle polizze.

Perché affidarsi ad un broker?

Il broker assicura al cliente la scelta della polizza migliore perché conosce in modo approfondito tutte le soluzioni disponibili sul mercato e i suoi suggerimenti non hanno nessun altro scopo se non quello di garantire la massima soddisfazione del cliente.

Cosa prevede la clausola Cut through nel contratto di riassicurazione?

La Cut-through clause è una clausola adottata in ambito riassi- curativo che prevede che il risarcimento dei danni venga effettua- to direttamente dal riassicuratore al danneggiato, consentendo a un soggetto non direttamente in rapporto con il riassicuratore di esercitare diritti nei confronti di quest'ultimo.

Chi può distribuire prodotti assicurativi?

Agenti, Broker, operatori di Bancassicurazione, Poste e non solo: chi sono e che lavoro svolgono i “distributori” di assicurazione.

Quando si fa uso della riassicurazione facoltativa?

Riassicurazione obbligatoria e facoltativa Essa è "facoltativa" se copre rischi isolati o semplicemente se il trattato di riassicurazione prevede la possibilità per la compagnia cedente di escludere singole polizze dalla cessione.

Quale rappresenta un vantaggio del trattato di riassicurazione?

I benefici di un trattato di riassicurazione sono però anche altri : 1. una migliore distribuzione delle perdite. In alcuni Stati, inclusi quelli meno sviluppati, sono molto frequenti le possibilità di catastrofi naturali, come terremoti o uragani.

Cosa sono i broker assicurativi o mediatori?

  • I broker assicurativi o mediatori. Rivolgersi a un broker assicurativo, piuttosto che a un agente monomandatario, vuol dire affidarsi a un professionista indipendente, il cui compito è mediare tra le esigenze del cliente e la varietà del mercato assicurativo: il broker per definizione non è legato a nessuna compagnia.

Qual è la riassicurazione delle assicurazioni?

  • La riassicurazione è in pratica l'assicurazione delle assicurazioni, che consente a quest'ultime un'assunzione più accorta dei rischi e soprattutto una gestione più serena del pagamento delle indennità.

Quali sono le tipologie di riassicurazione?

  • Esistono due tipi di riassicurazione: quella facoltativa, che copre un singolo rischio, e quella obbligatoria, che invece compre una vasta gamma di rischi.

Come funziona la riassicurazione obbligatoria?

  • La riassicurazione obbligatoria è l'impegno a cedere una quota prestabilita del proprio portafoglio a un riassicuratore. Funziona tramite trattato o accordo economico tra le due società. Si può distinguere inoltre fra la riassicurazione proporzionale e quella non proporzionale.

Post correlati: