Quando si mette et al?

Quando si mette et al?

Quando si mette et al?

(et alii) è usato nelle citazioni bibliografiche, sia nelle bibliografie o nei cataloghi delle biblioteche, sia nelle note a piè di pagina, per riferirsi genericamente senza menzionarli ai co-autori di un'opera collettiva, che reca come esplicito riferimento solo l'autore principale o il primo autore.

Come si scrivono le iniziali del nome?

Le iniziali puntate di nomi si riportano come si presentano, separandole con uno spazio se non sono unite da un trattino. Se si presentano senza il punto lo si aggiunge per chiarezza. Le sigle o acronimi si riportano come si presentano, con o senza punti, in tutte maiuscole o solo con una o più maiuscole (cfr.

Come si cita un libro con più autori?

Quando si deve citare un libro scritto da più autori, bisogna inserire, nell'ordine e separati da virgola:

  1. cognome e nome puntato degli autori disposti in ordine alfabetico (in base ai cognomi)
  2. titolo del libro in corsivo.
  3. città di pubblicazione.
  4. casa editrice.
  5. anno di pubblicazione.

Come si citano due autori dello stesso libro?

In caso di citazioni di seguito dello stesso autore usare Idem/Eadem (da abbreviare in Id./Ead.); ibidem (abbreviato in ibid.) si userà nel caso in cui la citazione si riferisca allo stesso testo cui si è fatto riferimento immediatamente sopra.

Come si cita un rapporto?

Secondo le regole dello stile APA (7. ed.), una citazione bibliografica di un rapporto deve contenere i seguenti elementi: nome dell'autore, titolo del rapporto, tipo e numero del rapporto (se presenti), nome dell'editore. Per i documenti disponibili online si aggiunge anche il DOI o l'URL.

Come si cita con ET AL?

Nelle citazioni successive all'interno dello stesso paragrafo si cita solo il cognome del primo autore seguito dall'indicazione "et al.". Sei o più autori. Si cita soltanto i primo cognome seguito dalla dicitura "et al.".

Come si scrivono le iniziali di nome e cognome?

E nelle firme riporteremo sempre il nome seguito dal cognome. Ricapitolando, ecco la regola generale da seguire: si scrive prima il nome e poi il cognome in qualsiasi caso, eccezion fatta per elenchi in ordine alfabetico in cui non si può fare a meno di riportare prima il cognome.

Come si scrive prima il nome o il cognome?

In linea generale, l'ordine nome + cognome va rispettato in tutte le situazioni in cui dobbiamo presentarci e dichiarare chi siamo sia a voce, sia per iscritto (biglietti da visita, carta intestata), anche nel caso di eventuali autopresentazioni in lettere cartacee o elettroniche («Mi chiamo Mario Bianchi e le scrivo ...

Come si citano le fonti di un libro?

Come si citano le fonti Le citazioni bibliografiche possono presentarsi come citazioni dirette, quando riportano tra virgolette le esatte parole dell'autore, oppure possono essere costituite da parafrasi, cioè rielaborazioni personali degli scritti altrui.

Come si cita il titolo di un libro?

Cognome Autore Nome autore abbreviato, (Anno di pubblicazione), Titolo dell'opera in corsivo, Nome casa editrice, Luogo di pubblicazione, pagina.

Post correlati: