Come funziona la regola del retropassaggio?

Come funziona la regola del retropassaggio?

Come funziona la regola del retropassaggio?

Il ruolo del portiere, lungo i vari decenni, non è sempre stato quello finora descritto. ... Per questo motivo, nel 1992 la regola fu cambiata, impedendo al portiere di prendere con le mani il pallone ricevuto da un retropassaggio di un compagno di squadra, se effettuato di piede.

Cos'è il retropassaggio?

di retro- e passaggio]. – Nel calcio e in altri sport di squadra, il passaggio del pallone a un giocatore che si trova in posizione più arretrata.

Quanti anni hanno gli under 15?

Quanti anni hanno gli under 15? Gli atleti devono essere di età non superiore ai 14 anni compiuti nell'arco dell'anno solare di inizio della stagione calcistica. Il Campionato Under-15 Serie C è riservato alle squadre minorili delle società iscritte alla Serie C, che hanno l'obbligo di partecipazione.

Cosa succede se il portiere prende un retropassaggio con le mani?

SPILIMBERGO. Il regolamento è chiaro: se il portiere raccoglie con le mani un pallone calciatogli volontariamente da un compagno, la sanzione è una punizione indiretta in area, da battersi nel punto dell'infrazione o, se questa è avvenuta nell'area piccola, sulla linea della stessa. Non di certo un calcio di rigore.

Quando si può fare il retropassaggio al portiere?

Il portiere Quando il pallone ha superato la metà campo o è stato toccato da un avversario è sempre consentito il retropassaggio al portiere che può quindi toccare senza problemi la sfera con i piedi.

Come fanno i portieri a non farsi male?

Il tuffo senza spinta è eseguito con la sola spinta della gamba omologa al tiro, quindi si effettua un tuffo ad una distanza pari a quella del corpo. Facendo una rotazione del piede il portiere compierà il gesto tecnico per coprire distanze minori. Questo gesto tecnico richiede una elevata capacità di reazione.

Quando si può fare il retropassaggio al portiere *?

Quando il pallone ha superato la metà campo o è stato toccato da un avversario è sempre consentito il retropassaggio al portiere che può quindi toccare senza problemi la sfera con i piedi.

Chi può giocare nell Under 15?

Gli atleti devono essere di età non superiore ai 14 anni compiuti nell'arco dell'anno solare di inizio della stagione calcistica. Il Campionato Under-15 Serie C è riservato alle squadre minorili delle società iscritte alla Serie C, che hanno l'obbligo di partecipazione.

Come funziona il campionato regionale under 15?

UNDER 15 E UNDER 14 Salve le squadre classificate dalla 1^ alla 8^ posizione in ciascun girone, che manterranno il diritto di partecipazione al campionato regionale, unitamente alle squadre che si salveranno al termine delle gare di playout.

Quando il portiere può toccare la palla con le mani?

Come nel calcio a 11 la può prendere anche con le mani a patto che il passaggio non sia stato di piede e volontario (non verrà perciò punito il portiere se prende la palla con le mani a seguito di un contrasto o per un calcio maldestro del collega).

Post correlati: