Perché Den Haag si chiama l'Aia?

Perché Den Haag si chiama l'Aia?

Perché Den Haag si chiama l'Aia?

L'AIA (olandese 's Gravenńage e anche Den Haag; fr. La Haye; A. T., 44; il nome significa "aia" o "recinto del conte", poiché la città deve la sua origine a un casino di caccia dei conti d'Olanda).

Quando nacque L'Aia?

  • La fondazione L'Aia in un quadro di B. van Hove, 1837. L'Aia nacque intorno al 1230 , quando il conte d'Olanda Fiorenzo IV , acquistò terra accanto ad un laghetto (dove oggigiorno sorge il Binnenhof , sede del Parlamento olandese) al fine di costruire una residenza di caccia.

Qual è il nome della città dell'Aia?

  • Inizialmente, la città dell'Aia era detta Den Haag. Dal XVII secolo il consiglio comunale ufficializzò il nome cittadino di 's-Gravenhage, che è una contrazione di 'des Graven ha (a) ge': il bosco (Haag) del Conte (Graaf) d'Olanda, anche se oggigiorno è comunemente usato il nome Den Haag.

Cosa è L'Aia in olandese?

  • L'Aia o a volte L'Aja (in olandese Den Haag, ... La città è il capoluogo della provincia dell'Olanda Meridionale della quale fanno parte, oltre all'Aia, anche Rotterdam, Dordrecht, Leida e Delft. I quartieri di Scheveningen e Kijkduin si trovano direttamente in riva al mare.

Qual è il centro storico dell'Aia?

  • Dopo la separazione del Belgio nel 1830, Amsterdam divenne la capitale dei Paesi Bassi, mentre il governo rimase all'Aia. Il vecchio Municipio della città costruito nel XVI secolo. A causa della sua storia, il centro storico dell'Aia si differenzia sotto vari aspetti dai centri storici delle città vicine di Leida e Delft.

Post correlati: