In che periodo escono le termiti?

In che periodo escono le termiti?

In che periodo escono le termiti?

E' in primavera che le termiti, al fine di riprodursi, eseguono il volo nuziale ed escono allo scoperto. In questo periodo è possibile vedere migliaia di termiti invadere i nostri spazi.

Dove fanno il nido le termiti?

Il nido è sotterraneo per cui dimorano nel suolo,scavando gallerie per raggiungere le fonti alimentari, rappresentate da materiale a composizione cellulosica e lignina variamente ubicato nell'ambiente infestato (es.

Che aspetto hanno le termiti?

Gli adulti alati sono nerastri (1-1,2 cm) mentre le termiti soldato (0,4-0,55 cm) sono di color bianco-giallastro con il capo dotato di mandibole molto sviluppate non dentellate e pronoto a forma di trapezio rovesciato; le operaie sono simili ai soldati ma con il capo tondeggiante.

Che colore sono le termiti?

Le termiti sono insetti sociali di colore biancastro, che vivono nascosti e mangiano legno. Solo nella primavera alcuni esemplari si rivelano: sembrano formiche nere con le ali, ma in realtà si tratta di termiti alate.

Come arrivano le termiti in casa?

Bisogna ricordare anche che le termiti possono accedere alle nostre case passando da piccole crepe e fessure sui muri o sugli infissi. È molto importante quindi sigillare bene le finestre, le porte e riparare le crepe sui muri.

Come riconoscere se si hanno le termiti in casa?

TERMITI: sono Isotteri, quindi insetti piccoli e molto simili ad una formica. L'insetto può avere forme alate e forme non alate. Nelle forme alate le ali sono sempre visibili, trasparenti e molto lunghe: circa il doppio del corpo. Mentre nelle forme non alate l'insetto appare di forma allungata e bianco-giallastro.

Come sono le termiti del legno?

Le termiti del legno ricordano nella forma delle grandi formiche che, grazie alla struttura della mandibola, sono in grado di masticare il legno nutrendosi della cellulosa. Inoltre presentano due grandi ali e sono di colore da bruno a rossiccio e giallastro da adulte, mentre le larve sono bianche.

Cosa attira le termiti?

Le termiti amano la cellulosa e ne sono veramente ghiotte: se queste 'esche' si riempiono di animaletti, il segnale è chiaro. Bruciatele in un luogo sicuro e ripetete l'operazione più volte per capire bene da dove vengono.

Post correlati: