Perché il cactus ha le spine al posto delle foglie?

Perché il cactus ha le spine al posto delle foglie?

Perché il cactus ha le spine al posto delle foglie?

È bene distinguere che le sottili e rigide punte aghiformi dei cactus sono in realtà foglie modificate e che le sporgenze più o meno grosse, carnose e acuminate di alcuni arbusti, come le rose, sono aculei . La presenza di spine assume quindi la funzione di regolare la traspirazione soprattutto in habitat aridi.

Cosa fa male alle piante grasse?

La cocciniglia cotonosa, che si presenta con ammassi biancastri e appiccicosi sotto i quali si nascondo gli insetti, e la cocciniglia a scudetto, ben visibile per le piccole incrostazioni di colore chiaro o più scuro sui fusti, sono i principali nemici di tutte le piante grasse.

Cosa succede se non tolgo una scheggia?

Se non viene estratta, la spina può causare un'infezione. Questa condizione si manifesta con dolore e la zona colpita si presenta gonfia, rossa e calda. Può anche aversi una fuoriuscita di pus.

Perché le piante hanno le spine?

- Le spine sono il prodotto della trasformazione parziale o totale di un membro della pianta in parti indurite e pungenti. Questo fenomeno, detto spinificazione, è utilizzato anche a scopo di difesa meccanica dal morso degli animali erbivori di una certa mole.

A cosa si utilizzano le spine dei cactus?

Dato che l'acqua evapora dalle foglie presenti nelle piante, i cactus, vivendo nei deserti, non potrebbero permettersi di disperdere acqua e cosi' non solo non hanno foglie ma, per impedire l'evaporazione dell'acqua, hanno le spine che, inoltre, consentono al cactus di risparmiare acqua all'interno del loro fusto.

Come eliminare i parassiti nelle piante grasse?

Quando ci si deve confrontare con i parassiti delle piante grasse è preferibile agire manualmente sui singoli esemplari, magari passandoci sopra dei cotton fioc imbevuti di alcol o antiparassitario. In alcuni casi, anche il macerato d'ortica o l'aglio possono essere delle buone alternative ai prodotti chimici.

Cosa fa il latte alle piante?

Grazie al calcio, alle proteine e anche alle vitamine in esso contenute, il latte è un ottimo fertilizzante completamente naturale, che può essere utilizzato a cadenza mensile.

Quali sono le dimensioni dei cactus?

  • I cactus sono facilmente riconoscibili grazie alla presenza di spine che rappresentano le foglie. Molti tipi di cactus hanno spine uncinate, fastidiose e spesso dolorose anche solo se si sfiorano. Questo tipo di pianta può avere dimensioni minime di un centimetro ma raggiungere anche i venti metri di altezza.

Come si riscalda il cactus durante l'inverno?

  • Durante l'inverno, se l'ambiente in cui si trova il cactus viene eccessivamente riscaldato, è opportuno posizionare la pianta in un luogo meno caldo per evitare che passi al periodo vegetativo prima del tempo. Il cactus sopporta benissimo il caldo e anche le basse temperature, anche se è preferibile non scendere mai sotto i 10 gradi.

Quando vanno rinvasati i cactus?

  • I cactus vanno rinvasati almeno una volta l'anno perchè producono radici estese e per cambiare il terriccio e il substrato ormai poveri di elementi minerali. Il periodo dell'anno in cui è meglio cambiare vaso è la primavera quando inizia il periodo vegetativo, anche se alcune varietà possono essere rinvasate fino ad ottobre.

Post correlati: