Dove è diffusa la foresta pluviale?

Dove è diffusa la foresta pluviale?

Dove è diffusa la foresta pluviale?

Sono comuni in: Asia, Australia, Africa, Sud America, America Centrale, Messico meridionale e in numerose isole del Pacifico. Rappresentano il bioma terrestre con la massima biodiversità, dato che ospitano da sole circa una metà delle specie viventi animali e vegetali terrestri.

Dove si trova la foresta pluviale in Africa?

La foresta del Congo è una foresta pluviale di tipo equatoriale che si trova nell'Africa Centrale. Essa occupa gran parte del bacino del Congo ed interessa sei paesi: Gabon, Guinea equatoriale, Camerun, Repubblica Centroafricana, Repubblica del Congo e Repubblica Democratica del Congo (RDC).

Dove si trova la foresta pluviale in Asia?

La foresta pluviale tropicale di Xishuangbanna Situata nella provincia dello Yunnan nel sud della Cina, la foresta di Xishuangbanna è una delle meglio conservate al mondo. I suoi 2.402 kmq ospitano 200 esemplari di elefante asiatico, tigri, scimmie e leopardi.

Dove si trovano le due maggiori estensioni di foresta pluviale?

Le più grandi estensioni di foreste equatoriali si trovano nel bassopiano dell'Amazzonia, nel bacino del Congo, nelle isole Sud-Est Asiatiche dell'Indonesia e nella Papua-Nuova Guinea.

Qual è la foresta pluviale più estesa della Terra?

Rio delle Amazzoni La più grande foresta pluviale della Terra. La regione amazzonica custodisce la più vasta foresta pluviale al mondo e il più ricco sistema fluviale. Il Rio delle Amazzoni raccoglie quasi il 20 per cento dell'acqua dolce che si trova sulla Terra, mentre la foresta condiziona e regola il clima dell'intero pianeta.

Dove si trova la foresta pluviale tropicale?

Queste foreste si trovano in America Latina, dove troviamo la più grande foresta tropicale del mondo, la foresta Amazzonica, in Africa e in Asia. Anche se occupano “solo” il 7% delle terre emerse, le foreste tropicali racchiudono più della metà di tutte le specie animali e vegetali del mondo intero.

Perché si chiama foresta pluviale?

Si sviluppa intorno all'equatore, dove le temperature sono elevate e il tasso di umidità è molto alto per via delle frequenti precipitazioni, e proprio da questo prende il nome, pluviale deriva infatti da pioggia.

Dove si trova la foresta pluviale amazzonica?

La foresta amazzonica si estende su una superficie di 6,7 milioni di km². Si sviluppa sul territorio di ben nove Stati sudamericani ed è la foresta pluviale più grande rimasta sulla Terra. La porzione più vasta, le cui dimensioni superano quelle dell'Europa occidentale, si trova in Brasile.

Qual è la differenza tra giungla e foresta pluviale?

Un'area della foresta pluviale è spesso circondata da una giungla, con la differenza principale che una foresta pluviale ha una chioma molto fitta di alberi ad alto fusto, che rendono molto difficile la penetrazione della luce al livello del suolo, rendendo difficile la fioritura delle piante.

Dove si trovano le più estese foreste pluviali del mondo?

1 - Foresta pluviale dell'Amazzonia, 5,5 mln di Kmq Il territorio della foresta amazzonica si estende su nove Paesi, rappresentando più della metà delle foreste pluviali rimaste al Mondo. Circa il 70% della superficie forestale totale si trova tra il Brasile ed il Perù.

Post correlati: