Qual è il posto più freddo d'Italia?

Qual è il posto più freddo d'Italia?

Qual è il posto più freddo d'Italia?

Si tratta di Rocca di Mezzo sull'Altopiano delle Rocche, tra le dorsali del Velino e quella del Sirente, all'interno del parco regionale naturale del Sirente-Velino. Nel comune di questo Borgo, che comprende i magnifici Piani di Pezza, nel 2012 è stata rilevata una temperatura dalla stazione meteorologica di -37.4°C.

Quale è stato l'inverno più freddo in Italia?

Il è ricordato per il mese di dicembre, che fu il più rigido, come temperatura media, del XX secolo in molte aree d'Europa (soprattutto in Italia). Arrivò quindi il , forse a livello europeo il più freddo del XX secolo, calcolando una media ponderata di diverse città europee.

Qual è il posto più freddo del mondo?

Ojmjakon In Siberia, lungo le rive del fiume Indigirka, c'è uno dei villaggi più remoti al mondo che vanta il primato di essere il luogo abitato più freddo del mondo. Il paese si chiama Ojmjakon e si trova nella Jacuzia occidentale: qui le temperature scendono fino a -67°C.

Quale è stato l'anno più freddo?

L'inverno del 1709 fu una stagione di freddo eccezionale in Europa. Si ritiene sia stato l'inverno più freddo degli ultimi 500 anni in Europa. Nel Regno Unito venne chiamato Great Frost (in inglese "grande gelo") e in Francia Le Grand Hiver, e può essere paragonato, in tempi storici, solo agli inverni del 1407 e 1408.

Quale è stata l'estate più calda in Italia?

Mai, finora, una estate così calda. L'estate appena trascorsa è stata la più calda d'Europa (rispetto alle rilevazioni della serie ).

Qual è la regione più fredda del mondo?

Siberia La "città congelatore" si trova in Siberia (circa 800 abitanti) e in inverno le temperature sfiorano i -70° C. Ojmjakon, eh qui c'è davvero da battere i denti. È, infatti, considerato il centro abitato più freddo al mondo.

Qual è la zona più fredda del mondo?

Attualmente è un luogo tra il Dome Argus e il Dome Fuji conosciuto come East Antarctic Plateau, sempre ovviamente in Antartide, a detenere il record mondiale per la temperatura più fredda mai registrata da una stazione meteorologica terrestre, quello del 10 agosto 2010, quando la temperatura raggiunse i -93,2°C.

Post correlati: