Dove tenere le tartarughe terrestri appena nate?

Dove tenere le tartarughe terrestri appena nate?

Dove tenere le tartarughe terrestri appena nate?

Le tartarughe appena nate hanno necessità di stare al caldo, al sole. Se dopo la nascita le condizioni climatiche non sono ottimali, la cosa migliore è porre temporaneamente le tartarughe in un terrario da interno. La temperatura dovrà essere mantenuta calda in una zona del terrario, attraverso una lampada UVA.

Come va in letargo la tartaruga di terra?

Durante il letargo, la tartaruga di terra può ridurre di dieci volte la frequenza del battito cardiaco, passando da circa 34 a 3-4 battiti al minuto. ... Quando è in letargo, la tartaruga di terra è incosciente: è per questo che in natura sceglie sempre un luogo che non sia solo protetto dal freddo, ma anche dai predatori.

Cosa si fa con l'uovo di tartaruga di terra?

Se la tartaruga le ha deposte in un luogo di passaggio, che non è possibile recintare o in una zona pericolosa, ecco che potete spostarle e metterle anche in vaso di coccio ben riempito di terra e ricoperto di foglie. Quando spostate le uova, dovete ricordarvi di muoverle e ruotarle il meno possibile.

Come tenere le tartarughe di terra piccole?

Scegli una zona calda, asciutta e soleggiata. Il recinto dovrà essere largo almeno 1,5 metri quadri, in modo che le tartarughe abbiano abbastanza spazio per muoversi al suo interno. Recinta la zona per impedire alle tartarughe di scappare (eventuali predatori potrebbero attaccarle se si allontanano troppo).

Come gestire una tartaruga appena nata?

Esistono anche degli “alimenti vivi” indicati per l'alimentazione delle tartarughe appena nate, come vermi, lumache, chiocciole, coleotteri, cavallette e gamberetti. La loro reperibilità è facilmente accessibile chiedendo ai negozi di animali per quanto riguarda gli alimenti vivi per rettili.

Dove mettere le tartarughe di terra in inverno?

Collocate la cuccia in una cantina al piano terra, in magazzino o in garage, comunque in un luogo fresco all'interno dell'abitazione (il capanno isolato al centro del giardino o la serra non riscaldata sono troppo freddi).

Come proteggere le tartarughe d'inverno?

Nel caso di tartarughe di terra, assicuratevi di recintare e mettere in sicurezza l'area dove la tartaruga ha deciso di fare il letargo. Controllate che si interri sul serio e mettetele a disposizione delle foglie o del giornale in modo da fornire un ulteriore substrato di protezione dal freddo.

Dove mettere le uova di tartaruga di terra?

Le uova delle tartarughe di terra, in genere, sono sistemate con grande attenzione dalla madre. Il suo istinto, infatti, la porta a scegliere le posizioni migliori, con un terreno ben drenato e il giusto gradiente di temperatura e umidità.

Come conservare le uova di tartaruga di terra?

Le temperature ideali per l'incubazione delle uova di tartarughe deve essere compresa tra i 28 e i 32°C, non superiore ai 34°C e non inferiore ai 24°C. Più la temperatura, in questo lasso di tempo sarà alta, più sarà rapido lo sviluppo dell'embrione e quindi si velocizzerà a schiusa delle uova.

Post correlati: