Come funziona il blues?

Come funziona il blues?

Come funziona il blues?

Il genere musicale detto blues è una forma di musica vocale e strumentale caratterizzata da una struttura di dodici battute, che vengono poi ripetute, e nella melodia dall'uso delle cosiddette blue note. Viene talvolta identificato come un genere musicale a sé stante.

Quando si sviluppa il blues?

Il blues ha radici profonde nella storia americana, in particolare la storia degli afroamericani. Nasce nelle piantagioni del Sud nel 19° secolo: i suoi "inventori" erano schiavi, ex schiavi e discendenti degli schiavi afro-americani mezzadri, che cantavano lavorando nei campi di cotone e nelle piantagioni di tabacco.

Che fine hanno fatto i Blues Brothers?

Come noto, John Belushi morì qualche anno dopo l'uscita di Blues Brothers, precisamente nel marzo del 1982 (leggi l'articolo) quando aveva solo 33 anni. A portarselo via fu un mix fatale di cocaina ed eroina, dopo che comunque aveva trascorso gran parte dell'ultimo decennio tra eccessi di alcol e droghe.

Come riconoscere il blues?

Il canto blues non ha nulla a che fare con tonalità rotonde e vellutate e con note perfettamente centrate, ma piuttosto con la proiezione di emozioni genuine (dalla tristezza alla gioia e tutti gli stati d'animo che stanno nel mezzo) direttamente in musica. Un altro elemento del blues è la strumentazione.

Quali sono gli accordi del blues?

Il blues maggiore è basato sostanzialmente su tre accordi di dominante: quello sul I grado (o di tonica),quello sul IV (o di sottodominante) e infine su quello di V, ovvero quello della vera dominante della struttura.

Che cosa sono le blue note?

come s. f. pl. – Nel linguaggio del jazz sono così chiamati gli intervalli caratteristici del blues, e cioè la settima minore, la terza e la quinta diminuite.

Quando si diffuse il blues?

Solo dopo la guerra di secessione, ma probabilmente a inizio Novecento, l'espressione servì per indicare la musica triste diffusa tra la popolazione afroamericana. E proprio tra la popolazione afroamericana va ricercata l'origine del genere, e in particolare tra gli ex schiavi del Sud degli Stati Uniti.

Chi è Jack blues?

Il mito di John Belushi Il 5 maggio 1982 ad Hollywood, moriva John Belushi. L'attore comico e cantante statunitense di origine albanese, noto a tutti per l'interpretazione di Jack Blues nel film “The Blues Brothers”, morì a 33 anni di overdose di eroina e cocaina.

Dov'è girato Blues Brothers?

Gli interni del concerto tenuto dalla band nella sala grande del "Palace Hotel" vennero girati al teatro Palladium di Hollywood. Le riprese nel centro di Chicago furono realizzate durante le domeniche dell'estate del 1979. I costi di realizzazione furono di 3,5 milioni di dollari.

Post correlati: